change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
4 Marzo 2013 | MOSCA, RUSSIA

Un tavolo delle associazioni di Mosca per l’assistenza ai senza fissa dimora

Su proposta degli Amici della Comunità di Sant'Egidio nasce il primo coordinamento per intervenire sul drammatico problema di chi non ha casa

 
versione stampabile

A seguito della proposta avanzata un anno e mezzo fa durante il convegno cittadino Una città più umana: uno sguardo ai senza fissa dimora” (18 ottobre 2011), organizzata dagli “Amici della Comunità di Sant’Egidio”, che aveva visto la partecipazione di rappresentanti della società civile, delle istituzioni e della Chiesa ortodossa russa, il Dipartimento per le politiche sociali del Comune di Mosca ha istituito un tavolo di consultazione sull’assistenza ai senza fissa dimora al quale parteciperanno varie organizzazioni, tra le quali la Comunità di Sant’Egidio.
Tale organo consultivo, che non ha precedenti nella storia della città, aiuterà le istituzioni a formulare e coordinare nuovi programmi di assistenza alle tante persone che vivono per strada nella capitale russa.

Il problema dei senza fissa dimora a Mosca, e in generale in Russia, ha dimensioni enormi. Nonostante i dati delle statistiche ufficiali parlino di circa 7000 senza fissa dimora nella sola capitale, le organizzazioni che lavorano con i poveri sostengono che la cifra reale è molto più alta. Secondo alcuni si arriverebbe addirittura a 100.000 persone. È un popolo di invisibili che vive nelle stazioni ferroviarie della città, nei sottopassaggi, nelle zone industriali abbandonate e nelle periferie. Giovani e adulti, soprattutto uomini, ma anche donne anziani e disabili, sfidano quotidianamente le difficoltà di una città che ancora poco è pronta ad accoglierli e, nei mesi invernali, soffrono per il gelo, che in molti casi ne provoca la morte per assideramento.

Gli “Amici della Comunità di Sant’Egidio” dal 2002 hanno iniziato ad incontrare le persone senza fissa dimora nei luoghi dove essi vivono, in particolare nelle stazioni ferroviarie, distribuendo pasti caldi, vestiti, coperte e, soprattutto, diventando loro amici. L’amicizia, infatti, è la chiave di comprensione di questo servizio, che infatti si chiama “Amici per la strada”.

Negli anni sono nate delle belle storie di amicizia tra giovani moscoviti e senza tetto, come quella con Natasha, una giovane donna bielorussa che per molti anni ha frequentato gli amici della Comunità, ha partecipato ai pranzi di Natale e alle vacanze estive. Natasha è morta per un malore qualche settimana fa  e, grazie alla mobilitazione degli “Amici della Comunità di Sant’Egidio”, è stato possibile organizzare il suo funerale in una parrocchia ortodossa, cosa estremamente rara perché di solito quando muore una persona senza fissa dimora viene seppellita dal comune in una fossa comune senza alcun funerale religioso.

Natasha e gli altri amici senza fissa dimora che sono morti quest’inverno saranno ricordati durante l’annuale preghiera per ricordare chi è morto per stradanella chiesa dei SS. Cosma e Damiano domenica 3 marzo. Tale preghiera, che è diventata ormai una tradizione per tanti poveri e amici dei poveri, ha iniziato ad essere celebrata alcuni anni fa, quando nel 2006 morì una delle prime amiche, Lilia, che gli “Amici della Comunità di Sant’Egidio” avevano conosciuto per strada. Quella morte ha lasciato una ferita aperta ed ha spinto gli amici della Comunità a lavorare ancora di più per i poveri della città.

Oggi gli “Amici della Comunità di Sant’Egidio” sono diventati una realtà autorevole a Mosca per ciò che concerne l’assistenza ai senza fissa dimora e negli ultimi anni i mass media locali sempre più spesso sono attratti dall’umanità e dall’originalità che caratterizza il loro servizio.

OGGETTI ASSOCIATI

 LEGGI ANCHE
• NEWS
4 Febbraio 2018
ROMA, ITALIA

Preghiera e solidarietà nella memoria di Modesta Valenti

1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
1 Febbraio 2018

Gli auguri del metropolita Hilarion, Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, ad Andrea Riccardi e alla Comunità per il 50mo anniversario di Sant'Egidio

IT | DE | RU
31 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'Il miracolo di Modesta': la memoria della donna morta senza soccorsi 35 anni fa, ha dato vita a un movimento di umanità nella città di Roma

IT | ES | FR | CA | ID | HU
31 Gennaio 2018

Gli appuntamenti per ricordare Modesta Valenti e di quanti sono morti a causa della povertà e della vita per strada

30 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

Il ricordo di Modesta Valenti, donna senza dimora che morì senza soccorsi a Termini, davanti alla targa in sua memoria

tutte le news
• STAMPA
26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

24 Febbraio 2018
Avvenire

A spasso per Milano aiutando l'Africa

24 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Emergenza freddo, S. Egidio: non lasciamo soli i senza dimora

24 Febbraio 2018
La Repubblica.it

Bologna, appello di S.Egidio: "Coperte e maglioni per i senzatetto"

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

La guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e in Campania" 2016

La Comunità di Sant'Egidio e i poveri in Liguria - report 2015

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Le persone senza dimora a Roma

Alcune storie raccolte al telefono della Comunità di Sant’Egidio - 2014

tutti i documenti
• LIBRI

Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio 2012





Francesco Mondadori
tutti i libri

FOTO

175 visite
tutta i media correlati