Comunità di S.Egidio


Comunit� di Sant'Egidio
L'Italiano per Amico
Livello intermedio

Corso di italiano per stranieri
La Scuola, Brescia, 2001

La scuola di lingua e cultura italiana Louis Massignon, dalla cui esperienza � tratto questo Corso, � nata a Roma nel 1983, promossa dalla Comunit� di Sant�Egidio, per favorire, attraverso l�apprendimento della lingua, il pieno inserimento dei cittadini stranieri nel tessuto economico, culturale e sociale del Paese, la conservazione della cultura e delle tradizioni del Paese di provenienza e l�incontro tra persone di Paesi e culture differenti.
La scuola, riconosciuta nel 1989 dal Ministero della Pubblica Istruzione, ha sedi a Roma, Napoli, Genova, Novara e Firenze.

Il Corso di lingua italiana per stranieri L�italiano per amico parte dalla convinzione che la conoscenza del contesto culturale debba costituire uno degli elementi portanti di ogni corso linguistico. L�italiano per amico, a tal fine, riproduce materiale preso dalla realt� e fornisce spunti per ampliamenti ed approfondimenti individuali e collettivi.
Nel presente volume di livello intermedio le aree tematiche prescelte, riguardanti sia temi di costume sia temi culturali di pi� ampio respiro, intendono porsi come invito e introduzione ad una maggiore conoscenza della cultura italiana ed anche come occasione di riflessione su alcuni argomenti di sicuro spessore culturale. Ad ogni area tematica corrisponde, secondo una progressione ordinata per unit� didattiche, uno o pi� contenuti grammaticali.