Comunità di S.Egidio


16/05/2002
Assegnato alla 
Comunit� di Sant'Egidio
il Premio Internazionale Montessori 2002
Educazione e Pace

 

Le motivazioni del Premio:

"Il Premio, dopo essere stato assegnato a comunit� o associazioni del Medio Oriente e dell�Oriente, si fa italiano, a Roma, ove ha sede e funziona la Comunit� di Sant�Egidio. La Comunit� fu fondata nel 1968 da giovani liceali che inizialmente si impegnarono a creare scuole popolari aperte a tutti ma in particolare alla giovent� extracomunitaria ed emarginata. 

Esse funzionarono soprattutto nei sobborghi e nelle zone pi� degradate di Roma (ad esempio intorno al Cinodromo) e questo aspetto ricorda molto la storia della nascita della prima �Casa dei bambini" che la Montessori istitu� a S. Lorenzo.

In questa prima esperienza della Comunit� di Sant'Egidio sorse chiara l�idea che la guerra e la violenza sono la madre di tutte le povert�, e quindi dell�odio. Da questa idea le scuole presero il nome di �Scuole della Pace� che sorsero in tutto il mondo ed ancora vi operano. In queste comunit� l�istruzione viene proposta come libera scelta e soddisfazione di bisogni individuali e di gruppo; si tratta di una cultura che non separa e divide, ma che fa vivere realmente persone credenti e non credenti e credenti di religioni diverse. 

Questo aspetto laico della Comunit� di Sant�Egidio ha appunto consentito la diffusione e il radicamento delle comunit� nei paesi gravati anche da forti differenze etniche e religiose.

La Comunit� ha ricevuto numerosi riconoscimenti per questa capacit� di far vivere insieme uomini e gruppi di cultura diversa e la sua azione si � estesa dunque a realizzare centri e iniziative che possiamo definire quali momenti vissuti e reali della pace delle culture. E infatti la Comunit� � aperta ad ogni voce e si apre in ogni direzione acquistando forza, credibilit� e penetrazione. E� intervenuta anche nella mediazione politica e diplomatica apportando dialogo e conseguendo trattati tra alcune nazioni.

Altro fondamentale motivo � quello della pace delle religioni. In questa prospettiva la Comunit� ha esplicato tutta la sua capacit� di azione educativa, di formazione intellettuale e di scelte ideali che la caratterizzano ormai come il crocevia obbligato per il dialogo religioso e la fratellanza tra le fedi il cui momento pi� significativo e stata la realizzazione degli incontri interreligiosi di Assisi".


Il Presidente

16 maggio 2002 - Roma

 

Links

Opera Nazionale Montessori