Comunità di S.Egidio

Comunicati Stampa Comunità di Sant'Egidio

logo pace, Comunità di Sant'Egidio


CONFERENZA STAMPA

Palazzo Leopardi

Piazza S.Maria in Trastevere, 23

Venerd� 18 Aprile 2008 � ore 15.00

 


Trenta Ore per la Vita
sostiene quest�anno
il programma DREAM

della Comunit� di Sant�Egidio.

 

Iniziato dal 2002 in Mozambico, il Programma DREAM (Drug Resource Enhancement against AIDS and Malnutrition) per curare davvero � con la tri-terapia e un approccio globale e innovativo - donne, uomini e bambini con l�AIDS, � ormai presente in dieci Paesi Africani (Mozambico, Malawi, Tanzania, Guinea Conakry, Kenia, Guinea Bissau, Nigeria, Angola, Repubblica Democratica del Congo, Camerun).

Con DREAM la Comunit� di Sant�Egidio realizza oggi il pi� efficace programma di cure contro l�AIDS in tutta l�Africa sub-sahariana: oltre il 98 per cento dei bambini nasce senza il virus da madri sieropositive o malate e pi� di 9 adulti su 10, con la tri-terapia, vivono e riprendono una vita normale.

I risultati sono tali che l�Organizzazione Mondiale della Sanit� ne ha fatto un case study e che alla Comunit� di Sant�Egidio � stato consegnato nel 2004 il Premio Balzan per la Pace. Al Summit dei Capi di Stato dell�Unione Africana che si � tenuto in Nigeria, il 2 maggio 2006, DREAM � stata una delle due sole success stories nella cura dell�AIDS in Africa. L�altra � stato il programma promosso dalla Fondazione Bill e Melinda Gates, in Botswana.

�Trenta Ore per la Vita� ha scelto di orientare la campagna dell�edizione 2008 per la prevenzione e la cura delle donne sieropositive in gravidanza, secondo lo schema MCPC (Mother and Children Prevention & Care) che prevede un �KIT� farmacologico e di esami di laboratorio da somministrare in gravidanza e dopo il parto, per una spesa totale di 200 euro per ogni donna incinta.

La campagna di Trenta Ore per la Vita si articoler� in un�intera settimana dal 21 al 27 aprile durante la quale, in programmi in onda sulle reti televisive e radiofoniche della Rai, verr� dato spazio alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi anche grazie agli interventi di Lorella Cuccarini, socio fondatore e fin dall�inizio testimonial della manifestazione.

 

Conferenza Stampa

con

LORELLA CUCCARINI e MARIO MARAZZITI

 

Piazza di S. Egidio, 3/a - 00153 ROMA - Tel +39.06585661 - Fax +39.0658566331
www.santegidio.org - Email [email protected]