Comunità di S.Egidio


 

10/11/2001


Alla Comunit� di Sant�Egidio il premio �Marcello Candia�

 

NAPOLI - Il premio internazionale �Marcello Candia - Una vita per gli altri�, che dal 1983 insignisce ogni anno speciali esperienze di solidariet�, � stato assegnato per il 2001 alla Comunit� di sant�Egidio.

Il riconoscimento sar� consegnato al presidente, Alessandro Zuccari, nel corso della cerimonia in programma luned� 19 novembre, a Napoli, nell�aula magna della facolt� di medicina dell�universit� Federico Il. Promosso dal centro culturale san Camillo di Napoli, il premio � intitolato all�industriale-Missionario soprannominato �l�amico dei lebbrosi�, che dedic� tutta la sua vita e le sue risorse alla realizzazione di strutture per le popolazioni pi� povere dell�Amazzonia.

Nato a Portici (Napoli) nel 1916, morto a Milano nel 1983, Marcello Candia - per il quale � in corso il processo di beatificazione - viene ricordato ogni anno nel capoluogo campano con il premio �Una vita per gli altri�, dedicato a singole persone o gruppi che vivano i suoi stessi valori. Nelle precedenti edizioni il riconoscimento � andato, tra gli altri, a don Pierino Gelmini, Ernesto Olivero e padre Arturo D�Onofrio, rispettivamente fondatori della Comunit� Incontro, del Sermig e della Piccola Opera della Redenzione.

Quest�anno il Centro san Camillo ha deciso di premiare la Comunit� di Sant�Egidio, nata a Roma nel 1968 per iniziativa dell�allora studente Andrea Riccardi, oggi diffusa in pi� di 60 Paesi con circa 40 mila membri. Preghiera, capacit� di comunicare il Vangelo, amicizia con i poveri e impegno per la pace sono le linee-guida di una attivit� che ha visto realizzare in tutto il mondo grandi strutture di solidariet�, e che si � concretizzata anche in un assiduo impegno contro le guerre e per l�abolizione della pena di morte.

Mariano Del Preite