change language
sei in: home - ecumenismo e dialogo - incontri... la pace - sarajevo...o e pace newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Liturgia di ringraziamento per il 50mo anniversario della Comunità di Sant'Egidio

10 febbraio, ore 17,30 Basilica di San Giovanni in Laterano

 
versione stampabile
11 Settembre 2012 09:30 | Dom Armie Kino Hall

La libertà di religione come esempio significativo di diritto di minoranza



Homi Dhalla


Zoroatrismo, India

Le minoranze religiose in Europa e al di fuori di essa si trovano di fronte a nuove sfide in questi tempi di globalizzazione. Di tempo in tempo ci troviamo di fronte alla tendenza a violare la libertà di religione all'interno e all'esterno dell'UE. I principali esempi che vorrei sottolineare riguardano la macellazione Kosher / Shchita e la circoncisione.

 

La macellazione Kosher / Shchita

La Svizzera, l’Islanda, la Norvegia, la Svezia e la Nuova Zelanda hanno vietato agli ebrei e musulmani la macellazione di animali da carne. Inoltre, vi è un gruppo politico in Svizzera, che vuole anche vietare l'importazione di carne kosher. Recentemente, quest’anno in Olanda si è quasi giunti a una messa al bando.

 

Circoncisione

Un altro esempio è l'attacco alla circoncisione rituale, si tratta di un attacco diretto contro un’osservanza religiosa di ebrei e musulmani che scaturisce dall'Europa.

Ci sono stati tentativi di vietare la circoncisione per motivi religiosi. Recentemente abbiamo seguito la decisione del tribunale di Colonia, in Germania contro la circoncisione. Si è trattato di un pericoloso precedente che ha sollevato una tempesta tra gli ebrei di tutto il mondo. Il caso di Colonia riguardava un bambino musulmano che è rimasto ferito nel corso di un'operazione di circoncisione. Egli era stato trasportato in ospedale, perché l'emorragia non si era fermata per due giorni. Nella sua sentenza, il tribunale tedesco ha stabilito che la circoncisione rappresenta un intervento inadeguato che minaccia il corpo e la salute del neonato. Le conseguenze di questa decisione avrebbero potuto essere di vasta portata sia in Germania che in Europa, dal momento che essa ha suscitato grande preoccupazione tra le comunità ebraiche e musulmane allo stesso modo. Questa decisione è infatti in contrasto con i diritti umani garantiti dall'Unione europea, che sono vincolanti per il sistema giuridico tedesco, e mina il diritto fondamentale alla libertà di religione sancito nella Costituzione tedesca.

La minaccia di questo divieto è venuta meno dopo un rapido intervento dei legislatori in Germania. È stata adottata una risoluzione comune secondo la quale "il governo presenterà un disegno di legge in autunno ... che garantisca che la circoncisione dei ragazzi, effettuata con competenza medica e senza causare dolore, è permessa". La nuova legge dovrebbe annullare la decisione del tribunale di Colonia. Il legislatore ha rilevato nella risoluzione che la sentenza del tribunale aveva profondamente turbato musulmani ed ebrei in Germania "la vita religiosa di ebrei e musulmani deve continuare ad essere possibile in Germania. La circoncisione ha un significato religioso centrale per gli ebrei e per i musulmani", ha affermato la risoluzione.

Le parole della sentenza della Corte tedesca: "intervento inopportuno che minaccia la salute del corpo del neonato" sono un grave pericolo di interferenza futura con la libertà di religione, in quanto tali argomenti precludono la possibilità di praticare una religione.

La decisione della corte da un punto di vista medico era infondata e certamente in contrasto con le leggi religiose ebraiche. Inoltre, il fatto che milioni di ebrei, che da bambini sono stai sottoposti alla circoncisione nella storia, siano cresciuti fisicamente e spiritualmente sani può essere considerato come un contributo all'umanità in ogni area del mondo.

 

Credo che la cosa più importante sia che né i giudici né i parlamenti possano esercitare una protezione nei confronti delle minoranze e della loro libertà di religione dicendo loro ciò che è bene per loro, dal momento che in questo modo semplicemente svuotano il contenuto di una religione o della una cultura di una minoranza.

 

Messaggio del papa per l'Incontro di Sarajevo
Benedetto XVI

Programma Italiano
PDF

PROGRAMMA DELLE DIRETTE WEB

NEWS CORRELATE
6 Febbraio 2018

Gli auguri del pastore valdese Bernardini per i 50 anni di Sant'Egidio: continuiamo insieme per la pace, la giustizia, i corridoi umanitari

IT | HU
31 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

La Comunità di Sant’Egidio ricorda il prof. Joachim Gnilka scomparso a Monaco all’età di 90 anni.

IT | DE
28 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

'Il piatto più buono è quelllo dell'amicizia': lo offre Sant'Egidio a tanti amici nelle periferie di Monaco di Baviera


Visita di Marco Impagliazzo alla Scuola della Pace e alla mensa
IT | DE
24 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'La potenza della Chiesa di Gesù è una forza disarmata che ferma il male' La predicazione del pastore Paolo Ricca per la Settimana dell'Unità tra i cristiani

IT | FR | HU
24 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

La Chiesa è il popolo dell'attesa. Meditazione del pastore valdese Paolo Ricca


alla preghiera della Comunità di Sant'Egidio in Santa Maria in Trastevere. Testo e podcast
18 Ottobre 2017

A un mese dall'Incontro delle religioni a Münster, le Strade di Pace hanno attraversato 4 continenti


Nella foto l'evento a Blantyre, Malawi. Guarda foto e video di tutti gli altri
IT | ES | DE | FR | RU
tutte le news correlate

NEWS IN EVIDENZA
7 Febbraio 2018

50 anni di Sant'Egidio: la gioia del Vangelo da Roma alle periferie del mondo


La Comunità compie 50 anni. Una storia cominciata il 7 febbraio 1968 a Roma da Andrea Riccardi con un piccolo gruppo di liceali che volevano cambiare il mondo...
IT | DE | PT
7 Febbraio 2018

'Un aspetto chiave di Sant'Egidio è la sua dedizione al dialogo' Da Yad Vashem, il Memoriale dell'Olocausto a Gerusalemme, gli auguri per il 50mo

IT | DE
7 Febbraio 2018

'Vi auguro di continuare la vostra missione per la pace': Ahmad Al-Tayyeb, Grande Imam di Al-Azhar, per i 50 anni di Sant'Egidio

IT | DE

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
23 Febbraio 2018
Domradio.de
"Wir können Frieden organisieren wie andere den Krieg"
1 Febbraio 2018
SIR
50° Comunità Sant’Egidio: Hilarion (Patriarcato di Mosca), “la nostra una collaborazione che ha dato tanti buoni frutti”
30 Gennaio 2018
Vaticannews
Corridoi umanitari: la collaborazione ecumenica via della speranza
26 Gennaio 2018
POW - Pressestelle des Ordinariates Würzburg
Angst und Lethargie überwinden
15 Gennaio 2018
Roma sette
Ecumenismo, in processione con anglicani, luterani e ortodossi
tutta la rassegna stampa correlata

LIBRI
Andrea Riccardi - Tutto può cambiare



San Paolo
altri libri


COME SEGUIRE L'EVENTO
Sarajevo 2012

Si Ringrazia