De www.vatican.va:
S.E. Mons. Vincenzo Paglia
S.E. Mons. Vincenzo Paglia è nato a Boville Ernica (Frosinone) il 20 aprile 1945.
Dopo gli studi presso il Seminario Romano, ha frequentato l'Università Lateranense, dove ha conseguito la laurea in teologia e la licenza in filosofia; si è poi laureato in pedagogia presso l’Università di Urbino.
È stato ordinato sacerdote il 15 marzo 1970 incardinandosi nella diocesi di Roma, dove ha esercitato la funzione di viceparroco a Casal Palocco dal 1970 al 1973. Successivamente è stato rettore della Chiesa di Sant’Egidio in Trastevere. Dal 1981 al 2000 è stato parroco nella Basilica di Santa Maria in Trastevere e Prefetto della terza prefettura di Roma. È stato a lungo segretario della Commissione Presbiterale Regionale e membro della Commissione Presbiterale Italiana. È stato incaricato, di tempo in tempo, a partecipare a svariate iniziative pastorali nel campo diocesano e nazionale. È stato inoltre nominato postulatore della causa di beatificazione del vescovo di San Salvador Oscar Arnulfo Romero.
Il 4 marzo 2000 il Beato Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo di Terni-Narni-Amelia (Italia). Ha ricevuto la consacrazione episcopale a Roma nella Cattedrale di San Giovanni in Laterano il 2 aprile successivo ed ha fatto il suo ingresso in diocesi il 16 aprile.
Nel settembre del 2002 è stato nominato Presidente della Federazione Biblica Cattolica Internazionale. Dal 2004 al 2009 è stato Presidente della Commissione Ecumenismo e dialogo della Conferenza Episcopale Italiana e dal 2009 è Presidente della Conferenza Episcopale Umbra. Presso la Conferenza Episcopale Umbra è stato anche presidente della Consulta per il problemi sociali, del lavoro, della giustizia e della pace, presidente della Commissione per i Beni Culturali e presidente della Commissione per la Cultura e le Comunicazioni Sociali.
È stato Assistente Ecclesiastico Generale della Comunità di Sant'Egidio che segue sin dall'inizio degli anni '70. Partecipa attivamente all'Associazione "Uomini e Religioni" della Comunità di Sant'Egidio che organizza incontri ecumenici e interreligiosi. Per il suo impegno per la pace ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
Iscritto all'Ordine dei giornalisti del Lazio, collabora con riviste, giornali e programmi radiofonici e televisivi. Ha collaborato alla cattedra di Storia Contemporanea alla Sapienza di Roma e ha pubblicato studi e articoli sulla storia sociale e religiosa nonché sulla storia della povertà. Significativi sono i suoi studi sul dialogo tra credenti e laici. Numerosi sono, inoltre, i volumi di carattere religioso-pastorale.
Alla Presidenza della Conferenza Episcopale Umbra ha promosso, negli ultimi anni, il Fondo di Solidarietà, iniziativa volta a raccogliere fondi per sostenere famiglie particolarmente colpite dalla recente crisi economica.
Come successore di San Valentino ha promosso in tutta Italia la Festa della Promessa, celebrazione che si svolge intorno al 14 Febbraio ed dedicata alle coppie di fidanzati che celebreranno il matrimonio entro l'anno. |