L’esondazione del torrente Baganza a Parma ha particolarmente colpito la zona del quartiere Cinghio Montanara, dove da oltre vent’anni c’è una Scuola della pace della Comunità e “Villa Parma”, un complesso di strutture che ospita circa 300 anziani in cui Sant’Egidio da tanti anni è presente con l’amicizia e la preghiera.
In particolare l’istituto “Villa Parma” è rimasto per quasi tre giorni difficilmente accessibile agli interventi di soccorso. Per questo la Comunità è intervenuta portando generi alimentari di prima necessità in ciascun plesso come pure nella struttura di Via Casaburi dove alcuni anziani sono stati evacuati. La Comunità ha poi voluto ringraziare i tantissimi volontari e i militari che sono intervenuti con l’obiettivo di rendere pienamente agibile “Villa Parma” istituendo, nelle giornate di sabato e domenica scorsa, un punto di ristoro. Nella giornata di sabato, la Comunità ha moltiplicato in ogni reparto e in ogni piano dell’istituto la preghiera con gli anziani, i loro parenti e il personale. Tanta poi la voglia di raccontare, da parte degli anziani, l’esperienza vissuta!
I Giovani per la pace della Comunità si sono uniti ai tanti volontari, tra cui numerosi nuovi europei, che hanno lavorato per sgombrare il fango dal pensionato per suore anziane della congregazione delle “Piccole figlie”. |