Torino in queste settimane accoglie migliaia di pellegrini in occasione dell'ostensione straordinaria della Sacra Sindone. Un appuntamento atteso anche per molte persone senza dimora di Torino e di Novara, che insieme alla Comunità di Sant'Egidio hanno voluto compiere un pellegrinaggio. Grande emozione per gli amici di strada di Novara alla partenza del pullman: indossati gli abiti migliori, hanno raggiunto il capoluogo piemontese, in un viaggio caratterizzato dall'ascolto del Vangelo e dalla preghiera di fronte alla Sindone.
La preghiera comune nella chiesa dei Santi Martiri, che custodisce le reliquie dei primi martiri di Torino del III secolo e che oggi ospita la Comunità di Sant'Egidio, ha concluso una giornata importante, in cui gli amici che vivono per strada hanno ritrovato la vicinanza del Signore anche in un momento tanto difficile per la loro vita.
Nella chiesa dei Santi Martiri a Torino i poveri sono di casa: le tante liturgie e preghiere vissute con loro, come anche il pranzo di Natale e ora anche il pellegrinaggio alla Sacra Sindone, sono momenti importanti della lunga storia di amicizia di Sant'Egidio con i poveri della città. |