change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
15 Luglio 2015 | BRUXELLES, BELGIO

Tavola rotonda al Parlamento Europeo promossa da Sant'Egidio per sostenere il processo democratico in Rep.Centrafricana

 
versione stampabile

 A qualche mese dal viaggio di Papa Francesco a Bangui, previsto per il mese di novembre 2015, la Comunità di Sant’Egidio ha organizzato questa mattina una tavola rotonda sulla crisi nella Repubblica Centrafricana. La conferenza si è tenuta al Parlamento Europeo a Bruxelles, in collaborazione con il parlamentare Louis Michel (Grupo Alde), inviato speciale della Francofonia presso la Repubblica Centrafricana (CAR).

La conferenza aveva come obiettivo di dare la parola ad interlocutori venuti dal paese, a qualche mese dalle elezioni presidenziali, che attualmente rischiano di slittare oltre il previsto mese di ottobre. La Presidente di transizione del Centrafrica, la Signora Catherine Samba-Panza, ha voluto inviare, attraverso l’ambasciatore centrafricano a Bruxelles, un messaggio di ringraziamento alla Comunità di Sant’Egidio per i suoi continui sforzi per la pace e la riconciliazione nel suo paese.

Secondo Luis Michel, il Centrafrica rischia di divenire un paese orfano della comunità internazionale. Con l’eccezione della Francia, non vede molto interesse della comunità internazionale per questo paese, malgrado sia centrale per la stabilità geopolitica dell’Africa. Ha comunque sottolineato che l’Unione Europea ha già speso più di 530 milioni di euro per la Repubblica Centrafricana. Michel ha detto di sostenere fortemente la tenuta delle elezioni entro la fine dell’anno –anche se non “perfette”- in modo da avere un governo in carica democraticamente legittimato. Ha anche denunciato ciò che ha definito la “scarsa qualità della classe politica centrafricana.” 

Prosper N’DOUBA, redattore capo di “Centrafrique-presse”, ha risposto dicendo che il problema della “qualità” è anche dovuto alla povertà endemica del paese e della sua storia, e che saranno necessari più momenti di formazione e di esercizio del potere politico. Ha evocato il ruolo centrale della Comunità di Sant’Egidio, che ha riunito più volte, nella sua sede di Roma, alcuni dei protagonisti della crisi centrafricana. Ha anche sottolineato l’importanza del “Patto Repubblicano” firmato a Sant’Egidio, a Roma.

Christophe Bremaidou, ex Ministro dell’Economia e Finanze, ha da parte sua evocato l’importanza del sostegno della comunità internazionale, particolarmente in vista dell’organizzazione di un processo elettorale trasparente e democratico. Secondo lui, la sicurezza sta tornando a Bangui, ma molti bambini e giovani restano armati.

Youssoufa Silla, economista, esperto del PNUD a Bangui, ha spiegato che la situazione economica del paese è leggermente migliorata (è previsto che il 2015 segni una ripresa economica). Per lui la ricostruzione dell’esercito centrafricano e del sistema giudiziario sarà decisiva.

Ibrahim Hassan Frede, portavoce della comunità musulmana del Centrafrica, ha spiegato come i musulmani della Repubblica Centrafricana siano doppiamente vittime della situazione, sia a causa della violenza delle milizie antiBalaka, ma anche di quella delle milizie musulmane Seleka, con le quali la comunità musulmana non ha niente a che fare. Ha evocato la condizione difficile nella quale si trovano molti rifugiati, specialmente in Ciad, ma anche la situazione difficile che persiste nei quartieri popolari della capitale, Bangui, “dove l’insicurezza regna a causa della droga e delle armi che circolano”. Ha lamentato che i fedeli musulmani non abbiano attualmente più il permesso di accedere ai cimiteri, ciò che li costringe a seppellire i loro morti in condizioni indegne.

Nelle sue conclusioni, Mauro Garofalo, responsabile delle Relazioni internazionali della Comunità di Sant’Egidio, ha sottolineato come il desiderio di pace possa vincere la sete di vendetta, come è già avvenuto in Mozambico, in Costa d’Avorio e in molti altri paesi africani.

Secondo lui, l’avvenire della Repubblica Centrafricana non si trova nella ricerca di una uniformità artificiale “perchè questo paese non è mai stato omogeneo nè politicamente nè etnicamente, nè religiosamente, ma solo linguisticamente. “Ha chiuso i lavori riaffermando l’impegno di Sant’Egidio per la pace e la riconciliazione a fianco del popolo centrafricano e dicendo che “il futuro della Repubblica centrafricana è nel convivere, ognuno deve imparare a superare le differenze che lo separano dagli altri, non c’è altra alternativa.”

Tutti i partecipanti hanno sottolineato l’importanza storica della visita di Papa Francesco che, ha notato Mauro Garofalo, “nei suoi viaggi sceglie di visitare prioritariamente le periferie del mondo.”

OGGETTI ASSOCIATI

 LEGGI ANCHE
• NEWS
30 Gennaio 2018
BANGUI, REPUBBLICA CENTRAFRICANA

Chantal, Elodie e le altre: storie di bambini e non solo in cura con il programma DREAM a Bangui, capitale del Centrafrica

IT | ES | DE | FR | CA | NL
25 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

Centrafrica, il presidente Touadera a Sant'Egidio: prosegue il processo di pace, parte ora la nuova fase del disarmo

IT | ES | DE | FR | PT | CA | ID
24 Gennaio 2018

Centrafrica, domani il presidente in visita a Sant'Egidio: Colloqui sul processo di pace e incontro con la stampa

IT | PT
15 Gennaio 2018

'Fare Pace - la diplomazia di Sant'Egidio' è in libreria

IT | ES | DE | PT
9 Gennaio 2018
BANGUI, REPUBBLICA CENTRAFRICANA

Aiuti umanitari in Repubblica Centrafricana mentre proseguono le operazioni di disarmo

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL
8 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

Prosegue l'impegno per la pace in Sud Sudan

IT | NL
tutte le news
• STAMPA
26 Febbraio 2018
Roma sette

Congo e Sud Sudan, Gnavi: «La liberazione ha il nome di Gesù»

24 Febbraio 2018
Avvenire

A spasso per Milano aiutando l'Africa

23 Febbraio 2018
Domradio.de

"Wir können Frieden organisieren wie andere den Krieg"

22 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

La preghiera sia un urlo contro le guerre

21 Febbraio 2018
SIR

Giornata preghiera e digiuno: Comunità di Sant’Egidio, adesione all’invito del Papa. Veglia nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma e in molte città italiane

21 Febbraio 2018
Vatican Insider

Sant’Egidio si unisce alla Giornata di digiuno per Congo e Sud Sudan indetta dal Papa

tutta la rassegna stampa
• NO PENA DI MORTE
31 Ottobre 2014

Inaugurata a Bukavu la campagna "Città per la vita"

12 Ottobre 2014
All Africa

Africa: How the Death Penalty Is Slowly Weakening Its Grip On Africa

20 Settembre 2014
AFP

In Ciad rischio criminalizzazione gay, ma abolizione pena morte

20 Settembre 2014

Ciad: il nuovo codice penale prevede l'abolizione della pena di morte

vai a no pena di morte
• DOCUMENTI

''Entente de Sant'Egidio'': Accordo politico per la pace nella Repubblica Centrafricana

Marco Impagliazzo - Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla situazione nella Repubblica Centrafricana

Libia: L'accordo umanitario per il Fezzan firmato a Sant'Egidio il 16 giugno 2016

Ahmad Al Tayyeb - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà - Parigi 2016

Andrea Riccardi - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà

tutti i documenti
• LIBRI

Fare Pace





San Paolo

La forza disarmata della pace





Jaca Book
tutti i libri