Quest'anno lo Spirito di Assisi ha raggiunto anche il Kenya. Il 20 settembre a cattolici, anglicani e musulmani si sono dati appuntamento a Nakuru per l'incontro di preghiera per la pace organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio Peace is Always Possible, in comunione con l'incontro internazionale di Tirana.
Insieme ai rappresentanti delle Chiese cattoliche e protestanti e della comunità islamica locale, hanno partecipato alla cerimonia più di duemila studenti di trenta scuole dell'area
Francis Waithaka, della Comunità Sant'Egidio del Kenya, ha ricordato l'Incontro Internazionale di Tirana e come lo Spirito di Assisi si sia diffuso negli ultimi trenta anni, a partire dalla preghiera per la pace voluta da Giovanni Paolo II ad Assisi nel 1986. Nel suo intervento ha poi sottolineato come costruire la pace sia responsabilità di ognuno, anche dei più giovani.
Al termine della cerimonia tutti i partecipanti hanno poi acceso delle candele e firmato l'appello di pace, simbolo di un impegno rinnovato per il dialogo e la costruzione di una società pacifica tra persone di fedi e culture diverse, a partire anche dal Kenya.
|