change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
12 Maggio 2016 | VARSAVIA, POLONIA

La memoria dei martiri davanti alla croce spezzata dalle bombe

Preghiera ecumenica con il cardinale Nycz nella Chiesa di San Martino a Varsavia

 
versione stampabile

Si è tenuta il 10 maggio, a Varsavia, una preghiera in memoria dei martiri contemporanei. In tanti si sono raccolti, a due passi dal Castello Reale, ai piedi del Crocifisso di San Martino, unica traccia di un antico monastero, completamente distrutto nel corso dell'insurrezione di Varsavia, segno tangibile della sofferenza di milioni di cristiani europei durante la seconda guerra mondiale.

La preghiera, organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio, è stata presieduta dal cardinale Kazimierz Nycz, alla presenza di rappresentanti di diverse Chiese cristiane. Nell'omelia l'arcivescovo di Varsavia si è soffermato sulla tentazione di adattare il Vangelo, una tentazione particorlarmente evidente a proposito dei brani delle Beatitudini e del Giudizio finale.

«Chi non si decide ad accogliere la radicalità del Vangelo, fa di tutto per indebolire la forza delle parole di Gesù Cristo, che ieri e oggi dice: "Beati i poveri di spirito, beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, beati i misericordiosi"».
L'arcivescovo di Varsavia ha poi sottolineato che il Vangelo va ascoltato "senza aggiunte e senza ritocchi", come è evidente dalla parabola del Giudizio finale. Sull'amore per i poveri verrà misurata la vita di ciascuno: "Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto". «Tra i cristiani europei, anche da noi in Polonia, - ha osservato il cardinale Nycz - è forte la tentazione di voler ridurre o adattare il significato di queste parole di Gesù, nonostante la loro chiarezza. Certo ancora non si arriva ad affermare che Gesù si sbagliava affermando: "Ero straniero e mi avete accolto". Ma spesso si sostiene che il papa sbaglia a insistere sulla necessità di accogliere gli stranieri. Dai martiri dobbiamo imparare ad ascoltare sul serio il Vangelo».

L'arcivescovo di Varsavia ha ricordato che tutti i cristiani sono chiamati a divenire testimoni di misericordia. «Oggi possiamo accogliere l'eredità dei martiri, nostri contemporanei. Possiamo essere coloro che ne conservano la memoria e che li seguono nella loro testimonianza di radicalità evangelica. Siamo qui per rafforzare il nostro impegno in favore di coloro che attendono il nostro aiuto e che hanno il diritto di non aspettarlo a lungo. Non solo i cristiani del Medio Oriente, ma tutti coloro che sono perseguitati a causa della loro fede, del loro impegno in difesa della giustizia e della vita», ha concluso il cardinale.
 
  
Durante la veglia sono stati ricordati i nomi dei cristiani, religiosi e laici, che sono morti in anni recenti per la loro fedeltà al Vangelo. Tra i tanti, sono state ricordate le Missionarie della Carità, uccise lo scorso 4 marzo in Yemen e le vittime dell'attentato nel parco di Lahore la sera di Pasqua.
 
   
 
   

 LEGGI ANCHE
• NEWS
2 Febbraio 2018

Dall'Argentina al Santuario dei martiri di San Bartolomeo, le memorie dei religiosi uccisi nel 1976

IT | ES | FR
18 Gennaio 2018
VARSAVIA, POLONIA

L'Ecosolidarietà a Varsavia si chiama ''L'Armadio degli amici''

16 Gennaio 2018
VARSAVIA, POLONIA

A Varsavia, il cardinale Nycz: "Accogliamo i rifugiati per accogliere Gesù"

IT | ES | DE | NL | PL
12 Gennaio 2018

È online il nuovo sito della Basilica di San Bartolomeo all'Isola, santuario dei nuovi martiri del XX e XXI secolo

8 Gennaio 2018

Il 7 gennaio, giorno di Natale per i cristiani d'Oriente, a pranzo con i poveri in Russia, Ucraina e Polonia

15 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Preghiera in memoria di Annalena Tonelli: oggi la consegna della sua agenda al memoriale dei nuovi martiri a San Bartolomeo all'Isola

tutte le news
• STAMPA
2 Febbraio 2018
Roma sette

A San Bartolomeo all’Isola le memorie dei pallottini assassinati in Argentina nel ’76

27 Novembre 2017
SIR

Sant’Egidio: veglia di preghiera a San Bartolomeo per suor Veronika Theresia

19 Ottobre 2017
Famiglia Cristiana

Andrea Riccardi: La fede dei popoli è il futuro di tutti

10 Agosto 2017
Famiglia Cristiana

L'ultimo regalo di padre Jacques: ricordarci che l'estate è un tempo in cui sentire l'invito di Dio a prendersi cura del mondo

2 Agosto 2017
News.va

"Roma: la Chiesa nella Città". San Bartolomeo all'Isola: al centro di Roma è al centro il Martirio - Parla don Angelo Romano

26 Luglio 2017
Avvenire

Francesco: padre Jacques fa parte dei martiri

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

Omelia di S.E. Paul R. Gallagher per la commemorazione dei martiri contemporanei

Lista martiri ricordati alla veglia di preghiera della settimana Santa 2015

L'omelia di mons. Matteo Zuppi

tutti i documenti
• LIBRI

Martiri d'Albania (1945-1990)





La Scuola
tutti i libri

FOTO

520 visite

576 visite

512 visite

527 visite

509 visite
tutta i media correlati