change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
17 Gennaio 2010

In occasione della Giornata Mondiale dei Migranti un appello da Firenze: "Ricominciare a vivere insieme"

 
versione stampabile

In occasione della Giornata Mondiale dei Migranti, il 17 gennaio, la Comunità di Sant’Egidio ha promosso a Firenze un momento di incontro  e preghiera,  nei locali della chiesa di San Tommaso, in via della Pergola, per  sostenere la conoscenza e la convivenza pacifica  tra cittadini italiani e cittadini stranieri. All'incontro hanno preso parte circa duecento persone tra italiani e immigrati. Tutti hanno sottoscritto un appello nel quale dichiarano che "di fronte ai ripetuti episodi di intolleranza, alle aggressioni in varie parti d’Italia a danno di immigrati e alla drammatica crisi di Rosarno, il migrante è una persona umana con diritti fondamentali inalienabili da rispettare sempre e da tutti anche quando è in una condizione, non voluta, di clandestinità  e ricordiamo che questi diritti sono sanciti dalle leggi internazionali sottoscritte dal nostro Paese".

"Siamo persuasi - recita il documento - che occorra ritrovare le ragioni del vivere insieme per vincere quel clima di insofferenza, paura, aggressività che caratterizza troppo spesso il rapporto con gli immigrati, come anche sostenere una riflessione più profonda sulla dignità umana e la responsabilità di ognuno nel rispettarla". La presenza degli immigrati ha garantito "risposte decisive per il futuro comune, in particolare in ordine all’occupazione, all’assistenza domiciliare, allo sviluppo economico". Nella condizione di clandestinità (peraltro, contrariamente a quanto sostenuto, estranea alla maggior parte degli stranieri di Rosarno), gli immigrati "sono più esposti alla criminalità organizzata e che l’equivalenza tra clandestinità e criminalità, oltre a essere foriera di gravi episodi di discriminazione, è fondamentalmente scorretta e ingiusta".

Rigettando visioni di economia che generano schiavitù, lasciando inermi soprattutto i più giovani, i firmatari l'appello hanno espresso "solidarietà e vicinanza agli immigrati di Rosarno e a tutti gli immigrati che subiscono atti di discriminazione" e si sono appellati "alla cittadinanza e alla classe politica perché siano sottratte alla sterile contrapposizione tra gli schieramenti, questioni così sensibili e decisive per la stessa sopravvivenza di tanti esseri umani". "Riteniamo, invece, che vadano studiate soluzioni condivise e rispettose delle persone, delle leggi e dei trattati internazionali. Chiediamo che siano facilitati gli accessi regolari e i percorsi di integrazione dei lavoratori stranieri e delle loro famiglie, favorendo i ricongiungimenti familiari". Infine, pensando ai minori e richiamandosi al recente messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, nel quale si sottolinea come di fatto tanti di essi sono lasciati in abbandono e, in vari modi, si ritrovano a rischio di sfruttamento, i firmatari hanno chiesto che sia attribuita la cittadinanza, al momento della nascita, ai bambini nati in Italia da genitori stranieri già regolarmente soggiornanti, i quali mostrino di volersi inserire nella società italiana, e che ai minori sia garantita prioritariamente ogni assistenza, vicinanza e protezione.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
4 Febbraio 2018
MACERATA, ITALIA

Macerata, solidarietà di Sant’Egidio con le vittime: una delegazione visita i feriti in ospedale

IT | ES
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
24 Gennaio 2018

I Giovani per la Pace contro il razzismo. Il loro messaggio in un video

15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

tutte le news
• STAMPA
13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

10 Febbraio 2018
SIR

50° Sant’Egidio: Gentiloni (presidente del Consiglio), “dalla condizione dei più deboli si misura il benessere autentico di una società”

10 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Migranti, Gentiloni: sbagliato promettere fine dei flussi

8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

8 Febbraio 2018
Vatican Insider

Macerata, l’impegno della Chiesa per la “pacificazione sociale”

6 Febbraio 2018
La Notizia

I rifugiati sono una risorsa. Sant’Egidio: toni sbagliati

tutta la rassegna stampa
• NO PENA DI MORTE
29 Settembre 2014
ANSA

Obama contro le discriminazioni razziali in America. Anche pena di morte applicata su base razziale

vai a no pena di morte
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

Corso di Alta Formazione professionale per Mediatori europei per l’intercultura e la coesione sociale

Omelia di S.E. Card. Antonio Maria Vegliò alla preghiera "Morire di Speranza". Lampedusa 3 ottobre 2014

Omelia di S.E. Card. Vegliò durante la preghiera "Morire di speranza"

Nomi e storie delle persone ricordate durante la preghiera "Morire di speranza". Roma 22 giugno 2014

tutti i documenti
• LIBRI

''Una giornata particolare''





Tau Editrice

Le città vogliono vivere





Giuliano Ladolfi Editore
tutti i libri

FOTO

1451 visite

1351 visite

1422 visite

1347 visite

1338 visite
tutta i media correlati