change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
20 Marzo 2010

San Salvador: Nel trentesimo anniversario della morte di mons. Romero, le Comunità di Sant'Egidio del Salvador e del Centro America si sono riunite nella chiesa dell'Ospedaletto, dove il vescovo martire fu ucciso mentre celebrava la liturgia.

 
versione stampabile

Nel trentesimo anniversario della morte di mons. Romero, la Comunità di Sant'Egidio del Salvador e del Centro America, che in questi giorni hanno ricevuto la visita di Andrea Riccardi, si sono riunite nella chiesa dell'Ospedaletto, il luogo dove il vescovo martire fu ucciso mentre celebrava la liturgia.

Alla preghiera erano presenti alcune centinaia di persone, tra cui molti poveri, con cui la Comunità in questi anni ha intrecciato un legame di amicizia e di solidarietà.

Attorno alla memoria di mons. Romero si è stretta così tutta la grande famiglia di Sant'Egidio: erano in tanti i giovani, gli anziani. Tanti anche i  bambini, venuti soprattutto dai quartieri colpiti dalla violenza delle maras, come Apopa, il quartiere di William Quijano, il giovane della Comunità ucciso pochi mesi fa, la cui famiglia ha partecipato alla preghiera. Altri sono arrivati da più lontano: dall'Herradura, una delle zone più povere del Salvador, dove la Comunità è presente da quando, nel 1999, era stata particolarmente colpita dall'uragano Mitch; da Chanmico e da San Martin, da Cojutepeque, dove la solidarietà della Comunità ha permesso la ricostruzione di alcune decine di case.

Rivolgendosi ai presenti, Andrea Riccardi ha detto: "Romero è stato ferito a morte in questo luogo...tutti portiamo nella nostra vita alcune ferite, per la povertà, per la debolezza dell'anzianità, per la malattia... però con l'amore queste ferite possono essere guarite e noi oggi sentiamo di essere guariti dall'amore e dalla testimonianza di Mons. Romero, che parla ancora oggi in mezzo a noi..."

Al termine della preghiera, in un clima di profonda commozione, tutti i presenti hanno depositato una rosa ai piedi dell'altare su cui è caduto ferito a morte il vescovo Romero.

Una delegazione si è poi recata, insieme ad Andrea Riccardi, a depositare una corona di fiori sulla tomba di mons. Romero, nella cripta  della Cattedrale di San Salvador.


 

Nel corso della sua visita in Salvador, Andrea Riccardi, insieme ad una delegazione, ha incontrato il presidente del Salvador, Mauricio Funes, e la Primera Dama e ministro de la inclusiòn social, signora Vanda Pignato.
Nel corso del colloquio, il presidente ha espresso ammirazione per il lavoro della Comunità, che ha potuto conoscere direttamente in occasione del pranzo con i poveri organizzato dalla Comunità per il Natale 2009, a cui ha preso parte.

Si è inoltre parlato della situazione e delle attese dei poveri del paese.


APPROFONDIMENTI
Primero Dios
vita di Oscar Romero
Mondadori, Milano, 2005

Roberto Morozzo della Rocca
 LEGGI ANCHE
• NEWS
2 Febbraio 2018

Dall'Argentina al Santuario dei martiri di San Bartolomeo, le memorie dei religiosi uccisi nel 1976

IT | ES | FR
12 Gennaio 2018

È online il nuovo sito della Basilica di San Bartolomeo all'Isola, santuario dei nuovi martiri del XX e XXI secolo

24 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

La Chiesa è il popolo dell'attesa. Meditazione del pastore valdese Paolo Ricca

15 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Preghiera in memoria di Annalena Tonelli: oggi la consegna della sua agenda al memoriale dei nuovi martiri a San Bartolomeo all'Isola

14 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Visita online il presepe di Sant'Egidio: Gesù accolto da poveri, malati, chi non ha casa, e uomini di ogni fede

IT | ES | DE | FR | CA | NL
27 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

Basilica di San Bartolomeo: Preghiera in memoria di Suor Veronika Theresia Ràckovà, la sua vita per i malati in Sud Sudan

tutte le news
• STAMPA
26 Febbraio 2018
Roma sette

Congo e Sud Sudan, Gnavi: «La liberazione ha il nome di Gesù»

25 Febbraio 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Febbraio 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

25 Febbraio 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

24 Febbraio 2018
Domradio.de

Im Dienst der karitativen Arbeit

22 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

La preghiera sia un urlo contro le guerre

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
1 Gennaio 2018 | SAN SALVADOR, EL SALVADOR

Pace in tutte le terre a San Salvador

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

L'omelia di Mons. Marco Gnavi alla preghiera Morire di Speranza, in memoria dei profughi morti nei viaggi verso l'Europa

Preghiera per Elard Alumando

Predicazione di Mons. Vincenzo Paglia alla veglia di preghiera per la pace e in memoria delle vittime degli attacchi terroristici a Parigi

Dove Napoli 2015

Comunità di Sant'Egidio: Brochure Viva gli Anziani

Analisi dei risultati e dei costi del programma "Viva gli Anziani"

tutti i documenti
• LIBRI

La Parola di Dio ogni giorno 2018





San Paolo
tutti i libri