Giovedì 7 luglio, il giorno precedente l'inaugurazione del Centro DREAM, la delegazione della Comunità di Sant'Egidio presente a Kinshasa, ha visitato il servizio agli anziani della Comunità di Sant'Egidio di Kinshasa, e i bambini della Scuola della Pace.
Da alcuni anni infatti la Comunità è accanto ai 28 ospiti della “Home des viellards”, un istituto statale per anziani soli e impoveriti. Come in altri paesi africani, la condizione degli anziani è resa impossibile da una credenza diffusa che vede in loro persone pericolose, “stregoni”, da evitare e da scacciare.
La visita, in un clima di profonda gioia e amicizia, ha mostrato la bellezza e la simpatia degli anziani, testimoni e protagonisti di una storia intensa, tra colonizzazione e indipendenza, – nella Home vive Alfred, 105 anni, nato quando il Congo era proprietà privata del re dei belgi, Leopoldo.
Un'amicizia che conferma la Comunità nel lavoro di ricucitura del rapporto tra le generazioni, perché siano in tanti a dire “Vive les ainés”: Viva gli anziani!
|