In occasione della festa di Sant'Abramo, padre dei credenti delle religioni monoteistiche, giovani e anziani, italiani e stranieri hanno fatto festa insieme, nel cuore del quartiere più multietnico della città di Torino.
San Salvario infatti è noto per la grande presenza di immigrati. Su circa 38.000 abitanti, si calcolano almeno 100 diverse nazionalità.
Qui la Comunità di Sant'Egidio è presente dal 1995, con un intenso impegno per favorire l'integrazione attraverso l'amicizia con gli anziani prima, poi con la scuola di italiano ai giovani immigrati.
Una integrazione ben visibile nella festosa manifestazione di ieri, nel corso della quale sono stati anche consegnati i diplomi di lingua agli studenti. Tra loro, alcuni profughi del Darfour.
La band di Genti di Pace, insieme a gruppi musicali di diversi paesi, hanno attratto l'attenzione di tanti che hanno approfittato del clima mite per una passeggiata nel quartiere. Tra questi molti stranieri che hanno colto l'occasione per iscriversi alla scuola d'Italiano.
|