La casa–famiglia per malati psichici di Tirana ha ricevuto la visita della signora Liri Berisha, moglie del Primo Ministro albanese.
La signora Berisha è una amica di vecchia data della Comunità: ha collaborato, in quanto medico pediatra, con il programma di lotta alla malnutrizione infantile agli inizi degli anni ’90 , quando l’Albania stava uscendo dal regime comunista e si trovava ad affrontare molti problemi legati alla povertà.
Ha poi visitato la casa-famiglia quando erano arrivati i primi quattro malati e ha seguito con amicizia la realizzazione del progetto di chiusura del reparto per cronici dell’Ospedale Psichiatrico di Tirana.
Durante l’incontro, che si è svolto in un clima festoso e di attenta partecipazione di tutti ,la signora Berisha si è detta ammirata della bellezza della casa e dell’accoglienza ricevuta. Ha ringraziato la Comunità per il suo lavoro in Albania e per la vicinanza e il sostegno ricevuti nei momenti e nelle situazioni più difficili del paese. Ha poi aggiunto: “E’ un dovere da parte del nostro governo farsi carico di questa bella casa. Essa è un modello per tutti coloro che stanno lavorando per la riforma della salute mentale in Albania. Vi invito a farlo conoscere e a diffonderlo perché così è possibile cambiare la mentalità della gente, superare la vergogna e ridare speranza alle persone con questi problemi e ai loro familiari.” |