Washington D.C. (USA) 17 novembre: Una delegazione della Comunità di Sant'Egidio ha avuto colloqui alla Casa Bianca e al Dipartimento di Stato sui temi della pace, della violenza diffusa e del dialogo tra le religioni.
Alla Casa Bianca la delegazione guidata da Marco Impagliazzo ha incontrato Denis Mc Donough, Deputy National Security Advisor, con cui sono stati affrontati il tema della stabilità nella regione dei Balcani, gli sviluppi della Primavera araba, le povertà in Africa e la violenza diffusa in Centro America.
Alla Casa Bianca la delegazione ha poi incontrato anche Joshua Du Bois e Alexia Kelley, Direttore e vicedirettrice dell'Office of Faith-Based and Neighborhood Partnerships, con cui sono stati discussi i temi relativi al dialogo tra le religioni per la pace.
Al Dipartimento di Stato si sono svolti incontri in diversi uffici, tra cui quello per i diritti umani e la libertà religiosa, guidato dall'ambasciatrice Johnson Cook, con cui si è discusso sul ruolo delle minoranze cristiane nel mondo.
Lo stesso giorno è stato inaugurato a Washington D.C., alla presenza di amici, ambasciatori e rappresentanti della White House e dello State Department, l'ufficio della Comunità per i temi della pace e della cooperazione internazionale in collegamento con la Conferenza Episcopale Americana e l'Amministrazione degli Stati Uniti. |