Il 18 novembre più di duecento persone hanno assistito a Milano alla presentazione del libro "I rom di via Rubattino. Una scuola di solidarietà".
Il volume, a cura di Elisa Giunipero e Flavia Robbiati, ed. Paoline, racconta l’avventura di incontro, solidarietà e amicizia nata intorno alle famiglie rom, sgomberate da via Rubattino il 19 novembre 2009.
La Comunità di Sant’Egidio dal 2008 ha lavorato coinvolgendo le maestre della scuola e numerose famiglie del quartiere. Per la prima volta si è creata una forte mobilitazione di cittadini in favore dei rom e dei loro diritti.
Presentando il libro, il Vicesindaco di Milano, Maria Grazia Guida, ha sottolineato l’importanza di garantire a tutti i bambini, rom e non rom, i diritti fondamentali alla scuola e alla casa, nell’impegno per una città che parta dagli ultimi. Al centro dell’attenzione, le testimonianze delle “Mamme e maestre di Rubattino” raccolte nel libro.
Le musiche di Jovica Jovic hanno accompagnato questo momento di riflessione e di festa a cui hanno partecipato molte famiglie rom.
|