change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
11 Giugno 2012 | PARMA, ITALIA

Premiati i lavori delle scuole per il concorso “Arte in erba"

Giovani e anziani, insieme una ricchezza

 
versione stampabile

Giovani e anziani a Parma, insieme una ricchezzaL’incontro con gli anziani? Una scuola di umanità. Lo mostrano i lavori del concorso “Arte in erba”, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio con il patrocinio e il sostegno della Provincia.

Un concorso nato per promuovere e valorizzare la creatività di bimbi e ragazzi e non a caso dedicato proprio al tema degli anziani, nell’intento di costruire un fecondo ponte tra generazioni. L'8 giugno, alla Casa della Musica, si è tenuta la cerimonia di premiazione, all’interno di una mattinata nella quale s’è realizzato, nei fatti, l’incontro tra le generazioni: c’erano gli alunni delle scuole di Parma e provincia che hanno vinto, i bambini della scuola della pace della Comunità di Sant’Egidio e una delegazione di anziani della Comunità.

Giovani e anziani a Parma, insieme una ricchezza E più che una cerimonia è stata, a tutti gli effetti, una vera e propria festa, nella quale i bimbi hanno cantato, hanno esposto i loro lavori, hanno ascoltato gli anziani e hanno “toccato con mano” alcuni oggetti del passato che facevano parte della quotidianità delle persone ora anziane.

Nell'Anno europeo dell’invecchiamento attivo e delle solidarietà tra le generazioni – ha detto a nome della Comunità di Sant’Egidio di Parma Bruno Scaltriti - abbiamo voluto fare incontrare i bambini, i giovani e gli anziani: sia fisicamente, sia attraverso questo concorso che invitava i ragazzi a riflettere sulla terza età. Il messaggio che vogliamo lanciare è semplice: vogliamo dire che dietro la vita di ogni anziano c’è stato un bambino, c’è stato un giovane, c’è stato un adulto, e che anche i bambini e i giovani sono “destinati” a diventare anziani. Abbiamo voluto creare l’incontro di tanti mondi assieme che vogliono essere un po’ la città che noi immaginiamo, cioè persone diverse che vivono con un destino comune”.

Giovani e anziani a Parma, insieme una ricchezzaUn incontro di mondi – ha aggiunto l’assessore provinciale alle Politiche sociali Marcella Saccani - un incontro di esperienze che, mi sembra, ha dato risultati molto interessanti e apre un orizzonte tutto da scoprire. Verso gli anziani e i loro racconti nei bambini si nota una curiosità e uno stupore che forse dovremmo imparare a recuperare, per dare il senso del valore vero delle cose. Dal canto loro gli anziani scoprono un nuovo protagonismo, una voglia di trasmettere esperienze e di stare con bimbi e ragazzi”.

A metà mattinata la premiazione dei vincitori, selezionati da una giuria di esperti. I premi sono andarti alla I A della scuola Bozzani di Porporano (menzione speciale per le opere letterarie), alla IV B della scuola Corridoni di Parma (primo premio per le opere letterarie), alla III e alla IV A della Cocconi di Parma (premi per le opere grafico-pittoriche scuole primarie), alla IV della Verdi di Corcagnano (premio per le opere fotografiche scuole primarie).

Giovani e anziani a Parma, insieme una ricchezzaSono inoltre state premiate due studentesse del Liceo Marconi di Parma, Marta Vielmi della III M e Maria Chiara Manelli della III L, che hanno vinto rispettivamente la sezione fotografica e quella grafico artistica (scuole secondarie).

Tra i premi: fotocamere digitali e compatte, buoni per l’acquisto di materiale fotografico, buoni per l’acquisto di materiale didattico.

 

 

 

Giovani e anziani a Parma, insieme una ricchezza Giovani e anziani a Parma, insieme una ricchezza Giovani e anziani a Parma, insieme una ricchezza  

APPROFONDIMENTI:

Nell'Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della Solidarietà tra Generazioni intendiamo valorizzare il contributo che le persone anziane possono dare alla società e particolarmente alle giovani generazioni. In Europa l'invecchiamento è indubbiamente una sfida per la società e per tutte le generazioni e rappresenta inoltre un problema di solidarietà intergenerazionale e per la famiglia. E' quindi evidente la necessità di promuovere una cultura aperta alla valorizzazione della terza età.

Per questo la Comunità di Sant’Egidio di Parma, in collaborazione con la Provincia di Parma, ha promosso un bando di concorso rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie della nostra città che ha fatto riflettere i più giovani su quanto l’esperienza, l’umanità e i valori positivi che può donare l’incontro con la terza età arricchiscano il loro stesso percorso di crescita verso l’età adulta.

La premiazione del concorso artistico è prevista per il giorno 8 giugno 2012, presso la Casa della Musica, in Piazzale San Francesco 1 a Parma, alle 9:30. Parteciperanno le classi che hanno aderito il al Concorso.

Le tematiche affrontate nelle opere che i giovani artisti hanno fatto pervenire sono state:

1)    LA RICCHEZZA DI ESPERIENZA. Le riflessione proposta è relativa all’abbondanza di vita vissuta, alle esperienze passate, alla storia che nella vita dei nostri anziani attraversa un secolo (il XX) anche complesso. La ricerca e la difesa della democrazia scaturiti dall'esperienza della seconda guerra mondiale sono un valore che vogliamo trasmettere alle giovani generazioni. Può così essere colta l’occasione da parte degli studenti di spiegare attraverso le loro opere i racconti dei i loro nonni e le vecchie tradizioni.

2)    LA PACE. Strettamente legato al primo, questo tema vuole evidenziare quanto, proprio grazie all’aver vissuto l’esperienza della guerra, uno degli aspetti educativi che l’anziano può trasmettere ai giovani sia il valore della pace come primario e non scontato nel contesto contemporaneo.

3)    L’EMIGRAZIONE: Ancora, grazie ai ricordi degli anziani emigrati, vogliamo ricordarci di essere stati un popolo di emigranti aiutando così i ragazzi a riflettere sul contesto attuale.

4)    LA FAMIGLIA E IL VALORE DEGLI AFFETTI. Il contesto e la crisi attuale spingono sempre di più i singoli all'individualismo e spesso ne soffre la parte più debole della società. Tuttavia, come esprimeva bene Jhon Donne, nessun uomo è un’isola e basta a se stesso. Gli anziani spesso sono un sostegno alle famiglie, tengono i bambini, li accompagnano a scuola e agli impegni quotidiani. A volte rappresentano anche un importante sostegno economico. Vogliamo sottolineare quanto il tessere fili relazionali tra le persone sia un’istanza fondamentale per la nostra società. Gli anziani, con la loro rete di affetti e di ricordi, possono insegnare proprio il valore dell’affettività e della relazione.

5)    LA GRATUITA’. Spesso le persone anziane si dedicano al volontariato. In una società abituata a monetizzare tutto, in cui il materialismo si fa cultura e si considera l’economia come una delle principali fonti di serenità per gli individui, vogliamo invece valorizzare come grazie all’adoperarsi per gli altri gratuitamente si possa invece trovare la propria personale felicità e contribuire al benessere sociale.

6)    NELLA DEBOLEZZA, LA FORZA. Le persone anziane spesso sono deboli, a volte malate. La nostra società invece ci chiede di essere individui forti, capaci di fare tutto, mentre l’invincibilità è spesso un’illusione. L’esperienza della malattia e della vecchiaia è vicina a ciascuno: tutti diverremo anziani. Vogliamo aiutare i nostri ragazzi a capire che il senso profondo della loro vita non è dato dall’essere sempre “vincenti”, e a non disprezzare nessuno in quanto non corrispondente ai canoni imposti dalla società.

7)    CONSERVARE UNO SPAZIO DI RIFLESSIONE. Un contributo che può offrire la terza età alle giovani generazioni è anche quello dell'importanza di conservare nella propria vita uno spazio per la riflessione e per la cultura. Proprio i giovani ed in particolare gli adolescenti vivono il rischio della ricerca dello stordimento, dapprima in una quotidianità che si snoda tra un impegno ed un altro, ma soprattutto nei divertimenti  e nel tempo libero, mascherando spesso la paura di affrontare discorsi più profondi. Conservare uno spazio di riflessione e coltivare la cultura ed il sapere nella propria vita aiuta tutti a dare senso alla propria esistenza e a non sprecarla inutilmente.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
18 Gennaio 2018

Anziani, Sant'Egidio: la creazione di un Ministero per la solitudine nel Regno Unito è un campanello di allarme

IT | EN | ES | DE
2 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Una visita alla mostra degli artisti disabili "La forza degli anni" aperta a Roma fino al 9 dicembre

24 Novembre 2017

La storia di Tina. Quelle coperte che scaldano le notti degli ultimi di Roma

22 Novembre 2017
OUAGADOUGOU, BURKINA FASO

A Ouagadougou apre una casa per anziani: per Marie e Angele inizia una nuova vita

IT | ES | DE | NL | ID
20 Novembre 2017

Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia: Sant'Egidio dalla parte dei bambini

IT | ES | DE
tutte le news
• STAMPA
13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

7 Febbraio 2018
Avvenire

L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze

5 Febbraio 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

26 Gennaio 2018
Il Mattino di Padova

«Il dolore è lingua che accomuna»

24 Gennaio 2018
La Stampa

Apre il centro sociale a Sant’Andrea: “Una casa accogliente per tutti”

18 Gennaio 2018
SIR

Ministero per la solitudine: Comunità Sant’Egidio, “problema da non sottovalutare”. Servono “reti di protezione” e “alleanze tra generazioni”

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
25 Gennaio 2018 | PADOVA, ITALIA

Convegno ''La città del noi, una proposta per Padova''

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

I dati del programma Viva gli Anziani!

Comunità di Sant'Egidio

Scheda del programma Viva gli Anziani (Giugno 2017)

Comunità di Sant'Egidio

Progetto ''Una città per gli anziani, una città per tutti''

Alcuni dati: il numero di anziani soli in Italia

Alcuni dati: popolazione anziana nel mondo

Corso di Alta Formazione professionale per Mediatori europei per l’intercultura e la coesione sociale

tutti i documenti
• LIBRI
tutti i libri

FOTO

1422 visite

1381 visite

1417 visite

1347 visite

1400 visite
tutta i media correlati