change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
5 Dicembre 2012 | ROMA, ITALIA

Integrazione, amicizia e gratuità. A scuola con Sant'Egidio

In 30 anni 40 mila immigrati iscritti alla scuola di lingua e cultura italiana. Tante le nuove sedi

 
versione stampabile

Integrazione e amicizia e gratuità. La consegna dei diplomi della Scuola di Lingua e Cultura Italiana di Sant'EgidioOgnuno di noi ha il potere della parola e dell'amicizia, siamo tutti uguali con il potere dell'amicizia! La nostra scuola è amica degli stranieri e per questo abbiamo chiamato il nostro libro "L'italiano per amico". La nostra scuola è una casa fondata sulla roccia e sulla gratuità. La scuola di lingua e cultura italiana è amica degli immigrati, si apprende perché si è amici. La scelta di comprenderci è la saggia civiltà del convivere, che vuol dire costruire una casa con i mattoni di tutti, la scuola di oggi sarà la società di domani insieme tra diversi”.

Con queste parole Daniela Pompei, direttrice della Scuola di Lingua e Cultura Italiana per immigrati della Comunità di Sant'Egidio, ha aperto la cerimonia che si è tenuta domenica 2 dicembre, nell’ampio salone dell'ex-complesso ospedaliero San Gallicano, per la consegna dei diplomi dell’anno scolastico 2011-12.

La "famosa" (tra gl iimmigrati di ogni nazionalità) scuola di via Dandolo, proprio quest’anno compirà 30 anni. Dalla sua apertura, nel 1982, si sono iscritti quasi 40 mila stranieri. A Roma, visto il bisogno sempre crescente, sono state aperte altre sedi della scuola: all’Esquilino, a Torre Angela, Tor Pignattara, Ostia, a Primavalle e Nomentano.

Integrazione e amicizia e gratuità. La consegna dei diplomi della Scuola di Lingua e Cultura Italiana di Sant'EgidioLa sala era decisamente affollata da tante persone provenienti da circa 80 paesi diversi. La cerimonia prevedeva la consegna di 900 attestati di livelli e tipologie diverse: oltre ai 550 dei corsi di lingua sui cinque livelli del Quadro Comune Europeo QCER, sono stati consegnati infatti anche i 280 certificati CELI, in collaborazione con l’Università di Perugia, quelli di livello A2 conseguiti presso il CTP 4° Di Liegro, ed i 50 diplomi del corso professionale di mediatori interculturali.

Nel corso della cerimonia, dopo l’introduzione dei presentatori Zeinab, Gabriel e Paolo, sono intervenuti alcuni studenti ed amici della scuola, che hanno più volte ribadito la loro gioia, non solo per un servizio così importante offerto gratuitamente, ma anche per l’importanza dell’integrazione e dell’amicizia della Comunità per le loro vite. Così Jessica, ma anche Joy, Sara, Mohamed, e Issa hanno espresso, a nome di tutti, le aspettative, i problemi, le gioie e le difficoltà degli immigrati, e la gratitudine di aver incontrato la Comunità di Sant'Egidio.

Jessica, 24 anni, dall’Ecuador ha detto: “da studentessa ho trovato una famiglia nella quale poter crescere aiutando i più poveri e quelli che sono arrivati da poco in Italia”.

Joy, dalla Nigeria ha voluto ricordare che “con Sant'Egidio mi sento a casa e qui posso studiare, mentre nel mio paese non ho potuto”.

Mohamed, dal Marocco è consapevole ormai di “non vivere più in un mondo chiuso, solo tra persone del mio paese. Oggi vivo un'amicizia grande come il mondo”.

Sara, dall’Iran, ha detto “Se ognuno di noi facesse un passo verso le idee umane, potremmo migliorare le nostre vite e quelle degli altri.  Credo che la comunita' faccia questo passo umano”.


Al termine della cerimonia è stata annunciata la imminente pubblicazione del terzo volume “L’italiano per amico” per i livelli B1-B2 e C1, una ricca antologia di testi della letteratura italiana e mondiale con esercizi di approfondimento e di guida alla scrittura, che affronta temi come: la convivenza tra culture e religioni diverse, il valore dell’istruzione, 150 anni della storia d’Italia, l’immigrazione e l’emigrazione.

 

 

 

 

Articoli correlati:

Rifugiati, non chiamateli clandestini (Il fatto quotidiano)


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

28 Novembre 2017

Profughi, corridoi umanitari: giovedì il primo arrivo dall'Africa

IT | ES | CA
25 Novembre 2017
PARIGI, FRANCIA

Nuovi arrivi in Francia con i #corridoiumanitari! Ieri accolte 5 famiglie dalla Siria

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL | RU
tutte le news
• STAMPA
13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

20 Febbraio 2018
Avvenire

La Comunità, nei volti, nei luoghi

8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

5 Febbraio 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

15 Gennaio 2018
Corriere della Sera

Andrea Riccardi. Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione

30 Novembre 2017
Corriere della Sera

Andrea Riccardi: Europa e giovani migranti, il futuro va creato in Africa

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

Corso di Alta Formazione professionale per Mediatori europei per l’intercultura e la coesione sociale

Omelia di S.E. Card. Antonio Maria Vegliò alla preghiera "Morire di Speranza". Lampedusa 3 ottobre 2014

Omelia di S.E. Card. Vegliò durante la preghiera "Morire di speranza"

Nomi e storie delle persone ricordate durante la preghiera "Morire di speranza". Roma 22 giugno 2014

tutti i documenti
• LIBRI

Dopo la paura, la speranza





San Paolo
tutti i libri

FOTO

1381 visite

1338 visite

1351 visite

1400 visite

1436 visite
tutta i media correlati