change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
15 Gennaio 2013

Comunità di Sant'Egidio: il Rapporto sulla Povertà a Roma e nel Lazio 2012

Uno sguardo al volume che verrà presentato domani alla Camera di Commercio di Roma da Mario Marazziti e Lorenzo Tagliavanti

 
versione stampabile

Uno sguardo largo e appassionato non solo sul tema della povertà, ma sui poveri - intesi come persone, storie, volti e nomi - emerge dal Secondo Rapporto sulla Povertà a Roma e nel Lazio realizzato dalla Comunità di Sant'Egidio verrà presentato domani, 15 gennaio.

Nell'introduzione, Mario Marazziti propone una sorta di sottotitolo "Come vivere nella crisi. Ma anche - aggiunge - come vivere meglio, invece che peggio, al tempo della crisi". La prima particolarità di questo rapporto, quindi, è che, affianco a uno sforzo di analisi, contiene anche - e questo lo rende davvero prezioso - un tentativo di risposta.

Suggerimenti non solo per chi amministra, o per gli "operatori del settore", ma anche per le famiglie e i singoli, affinchè non si trovino soli di fronte alle difficoltà dell'ora attuale.

Non a caso, il primo capitolo del Rapporto di Sant'Egidio titola proprio "Isolamento e solitudine, nuova povertà. L'importanza delle relazioni nei nuovi contesti urbani". Si parla di "povertà relazionale", uno dei mali forse più drammatici dell'oggi e si sottolinea quanto la vita di relazione conti in termini di salute, di qualità della vita, con un corredo di dati di grande interesse. D'altra parte, uno degli impegni principali della Comunità di Sant'Egidio, è proprio il contrasto alla solitudine, all'isolamento sociale, come è evidente dall'impegno per soluzioni abitative per gli anziani e dal programma "Viva gli anziani", con il suo significativo slogan "Soli, no!".

Di anziani si parla diffusamente nel secondo capitolo del Rapporto, "Vivere da anziani nel Lazio". Ma anche delle trasformazioni del tessuto sociale a partire dai quartieri con la maggior concentrazione di immigrati. Il capitolo su "Come cambia Roma: genius loci come destino e come chance", affronta la questione a partire da zone "storiche", coem Esquilino, Torpignattara, Centocelle, ma anche la nuova periferia, come Torbellamonaca.

Nuovi scenari di povertà, legati alla perdita del lavoro, riguardano molti italiani. "I poveri al tempo della crisi" esamina alcune storie emblematiche, mentre si sofferma sulle ripsote offerte dalla Comunità di Sant'Egidio, a partire dalla mensa di Via Dandolo.

Il problema casa è certamente parte della questione: "sfratti - afferma il Rapporto - è la parola sintetica di un problema e di una malattia cronica ma sempre acuta: la punta più visibile e dolorosa dell'emergenza abitativa". Interessanti le proposte di "Social Housing" che vengono avanzate, con l'esame di alcune buone pratiche, in particolare di Bologna e Rimini.

Non manca un capitolo su "Essere disabili", che si sofferma sul problema della salute e dell'inserimento lavorativo, dove si segnala l'esperienza della Trattoria de Gli Amici, il ristorante gestito da una cooperativa promossa dalla Comunità di Sant'Egidio, in cui lavorano 16 persone con disabilità.

Nel Rapporto si parla anche di disuguaglianze in sanità, e di storie di cure mancate.

Un ultimo capitolo è dedicato al carcere. No alla doppia pena: un titolo che fa significativamente riferimento alle parole di papa Benedetto XVI nella sua visita al carcere di Rebibbia. Il Rapporto, tuttavia, pur evidenziando criticità e problemi, non ignora i significativi passi avanti compiuti nell'ultimo anno e oltre ad offrire dati e indicare costi, delina una "road map" innanzitutto per garantire la dignità dei detenuti, principio peraltro innegabile della nostra Costituzione.

In conclusione il Rapporto offre una panoramica dettagliata e competente sulla povertà a Roma e nel Lazio, senza tralasciare alcuna tipologia del disagio. Ma la completezza dell'informazione non cede ad una rappresentazione cupa della realtà, proprio perchè, sulla base di un'esperienza ormai molto lunga di attività di contrasto alla povertà e di solidarietà con i poveri, la Comunità di Sant'Egidio ha momstrato di essere sempre pronta a cercare le vie per rispondere alle diverse situazioni in maniera economicamente affrontabile ma culturalmente innovativa.

 

 

 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
22 Gennaio 2018

Una settimana di eventi per la non violenza e l'inclusione. Per dire no all'intolleranza e il razzismo

18 Gennaio 2018

Anziani, Sant'Egidio: la creazione di un Ministero per la solitudine nel Regno Unito è un campanello di allarme

IT | EN | ES | DE
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

tutte le news
• STAMPA
13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

18 Febbraio 2018
Avvenire

Le voci del volontariato: Ciani e Visini candidati di Cs

15 Febbraio 2018
La Nazione

Un pasto per chi non ha nulla. Ecco come si può dare una mano

8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

7 Febbraio 2018
Avvenire

L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
25 Gennaio 2018 | PADOVA, ITALIA

Convegno ''La città del noi, una proposta per Padova''

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Progetto ''Una città per gli anziani, una città per tutti''

Alcuni dati: popolazione anziana nel mondo

I dati del programma Viva gli Anziani!

Comunità di Sant'Egidio

Scheda del programma Viva gli Anziani (Giugno 2017)

Alcuni dati: il numero di anziani soli in Italia

Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

tutti i documenti