Dal 13 al 17 maggio 2013, presso il padiglione Centrale “26” del Santa Maria della Pietà (9.30/18.30) di Roma ha luogo la mostra dal titolo “La crisi/Le crisi”.
E’ la prima di una serie di esposizioni, che si svolgeranno a partire da questo mese, su cui hanno lavorato tutto quest’anno non solo i Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio, ma anche tante Associazioni, Cooperative, Case Alloggio, realtà e gruppi di disabili presenti nei diversi quartieri della periferia di Roma e di altre città.
Attraverso dipinti, installazioni, video-opere e testi, ciascuna mostra vuole offrire un contributo di riflessione sulla situazione attuale senza dimenticare le altre numerose situazioni di crisi sia del presente che del passato.
“La crisi/Le crisi”: non solo un evento negativo, ma anche come percorso che la storia offre per giungere allo sviluppo ed all'innovazione.
“La crisi è la miglior cosa che possa accadere a persone e interi paesi perché è proprio la crisi a portare il progresso. E‘ nella crisi che nasce l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie”. (Albert Einstein)
Venerdi 17 maggio 2013, ore 16.30
Introduzione Gabriele Rigano, Comunità di Sant’Egidio
Saluti Giuseppe Brunelli, Opera Don Calabria
Silvia Bracci, UOC Disabili Adulti ASL RM E
La Crisi/Le crisi Giuseppe Canova, Storico dell’arte
Tommaso poliseno, Psichiatra ASL RM E
Giorgia Lanino, Laboratori d’arte Comunità di Sant’Egidio
Premiazione delle opere più votate dal pubblico e visita alla mostra con intrattenimento del gruppo musicale dei “Giovani per la pace”
Ecco il calendario delle prossime mostre:
- IV municipio (ottobre 2013) Liceo G. Bruno , Via Bufalotta 594
- V municipio (18-24 settembre 2013) Casa della Cultura di Villa de Sanctis
- VII municipio (ottobre 2013) Museo Laboratorio d’arte sperimentale, Via Archeologia 74/c
- X municipio (ottobre 2013) ex de-po Ostia Corso Duca di Genova, 22
- I e VIII municipio in fase di programmazione
|