Si è chiusa oggi a Torino la 47a Settimana Sociale dei cattolici italiani, a cui ha preso parte anche una delegazione della Comunità di Sant'Egidio. Al centro degli incontri i problemi e le prospettive della famiglia "speranza e futuro per la società": l'educazione dei giovani, le famiglie immigrate, i sistemi di welfare e l'ecologia delle città.
Papa Francesco, nel suo messaggio di apertura ha ricordato che la famiglia è una scuola privilegiata di generosità che educa a superare una certa mentalità individualistica che si è fatta strada nella nostra società.
Ha scritto il papa che "Speranza e futuro presuppongono memoria. La memoria dei nostri anziani è il sostegno per andare avanti nel cammino. Il futuro della società, e in concreto della società italiana, è radicato negli anziani e nei giovani: questi, perché hanno la forza e l’età per portare avanti la storia; quelli, perché sono la memoria viva. Un popolo che non si prende cura degli anziani e dei bambini e dei giovani non ha futuro, perché maltratta la memoria e la promessa". (leggi il discorso integrale)
|