Sono Alice dei Giovani per la Pace, un movimento di ragazzi e ragazze, nato dalla Comunità di Sant'Egidio, per costruire la pace. Noi cominciamo da quello che è più vicino, ma vogliamo arrivare lontano, per liberare tutto il mondo dalla violenza! Perché nel mondo c'è ancora troppa violenza. Quella più evidente, che ferisce i più deboli, e quella più nascosta: l’indifferenza… penso alla solitudine degli anziani, che si ritrovano da soli e finiscono i loro giorni negli istituti, messi ai margini dalla nostra società.
Noi Giovani per la Pace abbiamo da anni una grande amicizia con gli anziani, li andiamo a trovare e la nostra amicizia diventa per loro gioia e serenità. Pensiamo che gli anziani sono importanti, la loro esperienza può essere un grande aiuto per tutti! Basta ascoltarli, volergli bene e… impareremo tanto da loro!
A volte mi sembra che verso di loro ci sia proprio una guerra. Gli si fa capire in modo più o meno chiaro che non c'è più posto per loro: è meglio che gli anziani se ne vadano via... Noi diciamo NO a questa "cultura dello scarto", come la chiama Papa Francesco. Chi non vale è da buttare via, come un vestito vecchio…
La cultura della nostra società… tutta deve cambiare! Basta con la violenza e con l'indifferenza! Vogliamo vivere in pace con tutti, liberarci da ogni guerra e da ogni violenza! Questo è il messaggio nuovo che noi Giovani per la Pace vogliamo comunicare: lo esprimiamo anche attraverso la musica o su internet, dove c’è violenza e odio: la tastiera viene utilizzata come arma contro chi è più debole e girano messaggi che sono contrari ai nostri ideali di pace ed amicizia.
"La pace non è un sogno, può diventare realtà, ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare" ha detto Nelson Mandela, un grande uomo che ha saputo lottare pacificamente per un mondo senza la violenza dell'apartheid.
Questo è il nostro grande sogno, grande quanto il mondo: liberarci dalla guerra e dalla violenza! E vogliamo dire oggi con forza, insieme a Papa Francesco, che l'amicizia e la fraternità sono la via per costruire la pace! |