I primi gruppi sono partiti il 7 luglio, da diversi paesi europei, per delle vacanze molto particolari. Destinazioni: Albania, Kosovo, Guinea Bissau, Mozambico. Il programma: Scuole della Pace, ambulatori pediatrici, centri nutrizionali. L'estate di solidarietà, come un ponte di pace, unirà anche quest'anno paesi ricchi e situazioni di povertà.
A Bissau è appena iniziata la stagione delle piogge. Per i bambini, si tratta di un momento difficile, per la grande diffusione della malaria, delle malattie respiratorie e parassitarie.
L'attività dell'ambulatorio pediatrico è iniziata il 7 luglio e proseguirà ininterrottamente fino al 13 di Agosto. Per tutto il periodo saranno sempre presenti almeno quattro medici ed alcuni logisti.
Presto verrà aperto un altro ambulatorio in cui verranno trattati in maniera specifica i bambini affetti da malnutrizione grave.
Si prevede di visitare circa 2500 bambini, 500 in più rispetto all’anno scorso.
Le attività si svolgono nell’ospedale “Comunità di Sant’Egidio” di Bissau.
Tutte le medicine e le attrezzature sono state donate dalla Comunità di Sant’Egidio.
Nel contesto dell’ambulatorio pediatrico vengono anche distribuiti ai bambini più poveri abiti nuovi, inviati dalla Comunità di Sant’Egidio di Genova.
Verrà anche avviato un progetto di lotta alle parassitosi in una vasta area della città.
Anche in Albania e Kosovo il 7 luglio sono arrivati i primi gruppi. Nel corso dell'estate si avvicenderanno circa 250 persone dalle comunità di Italia, Belgio, Germania, USA, rep. Ceca, Spagna.
Oltre alle attività nell'ospedale psichiatrico di Tirana si allarga il numero delle Scuole della Pace: accanto a quelle nei "tradizionali" villaggi intorno a Tirana e Lezha; si prevedono scuole di alfabetizzazione in particolare per i bambini zingari, anche con l'aiuto delle Comunità di Sant'Egidio albanesi. E poi nuove Scuole della Pace, a Vachar, nella periferia povera di Tirana, a Barbolloje e a Malecaj, i villaggi colpiti dall'alluvione lo scorso autunno, dove la Comunità ha già portato degli aiuti. Si tornerà a Scutari e si faranno due settimane di fisioterapia nel nostro centro di Lezha.
In Mozambico, sono arrivati in tanti per sostenere le attività del programma DREAM ed affiancarvi alcune iniziative di sostegno alla malnutrizione infantile, di Scuola della Pace.
Nelle prossime settimane, attraverso le pagine del sito, potremo tutti essere coinvolti nell'estate di solidarietà. |