change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Corriere della Sera - Ed. Roma

13 Maggio 2014

L`iniziativa: II presidente della Comunità di Sant`Egidio parla della fiaccolata a favore dei cristiani

Impagliazzo: "Migliaia di perseguitati ogni anno e anche un vescovo venne rapito"

Ci fu l`appello del papa e gli estremisti lo liberarono

 
versione stampabile

«La religione è l`esatto contrario della violenza e non è vero che esiste un terrorismo fondato sulla religione perchè in ogni culto la parola chiave è "pace"». Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant`Egidio, spiega così il motivo della fiaccolata organizzata insieme alla Comunità Ebraica di Roma la sera del 15 maggio al Colosseo per esprimere solidarietà ai cristiani che rischiano la vita in Nigeria, Medio Oriente fino alla Corea del Nord e spesso finiscono per pagare con la vita l`odio anticristiano che serpeggia in alcuni movimenti estremisti.
«Da anni stiamo portando avanti con grande impegno la lotta contro la violenza basata su motivazioni pseudo religiose - ricorda Impagliazzo -. Questo principio ha avuto origine nel 1986 quando Papa Wojtyla ha convocato i rappresentanti di tutte le religioni a rilanciare il messaggio di pace che non è esclusivo dei cristiani, ma c`è nella religione ebraica e in quelle professate pure in Asia». Da allora la Comunità di Sant`Egidio ha organizzato ogni anno un incontro per riproporre questo tema: nel 2013 l`evento è stato ospitato a Roma e quest`anno per ricordare i 100 anni dall`inizio della Prima Guerra Mondiale la riunione è fissata in Belgio, ad Anversa, Paese neutrale che è stato invaso dalla Germania per poi conquistare la Francia.
«Giovanni Paolo II voleva che tutte le religioni esprimessero solidarietà e prendessero le distanze da discorsi violenti - precisa Impagliazzo - e per questo noi abbiamo continuato a lavorare per togliere ogni elemento religioso o pseudo tale da ogni conflitto». Proprio in quest`ottica è stato deciso di promuovere da cristiani e ebrei la fiaccolata del 15 maggio». Il messaggio da lanciare sarà «nessuna guerra è santa, solo la pace è santa».
Ma intanto sono migliaia ogni anno le persone che sono perseguitate (come le studentesse rapite in Nigeria) e muoiono in Africa centrale e Asia solo perchè sono cristiani: «La nostra religione è basata sull`amore e sulla solidarietà - fa notare il presidente della Comunità di Sant`Egidio - ma questi temi danno fastidio quando si innescano conflitti e guerre tra popoli.
Per questo a pagare spesso sono i cristiani, i soggetti più deboli che finiscono per morire senza clamore, come anime che spariscono nel nulla, senza neanche una tomba, a causa delle violenze religiose». Per questo la fiaccolata «vuole ricordare le vittime che non devono sentirsi isolate e abbandonate - sottolinea Impagliazzo -.
Questi cristiani deve sapere che noi siamo solidali, soffriamo e preghiamo per loro».
Sant`Egidio, tra le tante storie di violenza, ricorda il rapimento a metà gennaio del 2005 di Basile Georges Casmoussa, vescovo di Mosul (Iraq), per mano di un gruppo di estremisti islamici: «Quando papa Giovanni Paolo II lanciò un appello per la sua liberazione - racconta - lo stesso vescovo mi disse poi che i suoi rapitori rimasero colpiti e lo liberarono dopo 24 ore dicendogli: "Sei una persona importante: anche il Papa si è mosso per te..."». La fiaccolata quindi «non vuole essere una condanna sterile della violenza - osserva Impagliazzo -ma l`ennesimo atto concreto di pressione sui governi e sull`opinione pubblica che devono reagire ovunque manchi la libertà di religione».


 LEGGI ANCHE
• NEWS
2 Febbraio 2018

Dall'Argentina al Santuario dei martiri di San Bartolomeo, le memorie dei religiosi uccisi nel 1976

IT | ES | FR
22 Gennaio 2018

Una settimana di eventi per la non violenza e l'inclusione. Per dire no all'intolleranza e il razzismo

12 Gennaio 2018

È online il nuovo sito della Basilica di San Bartolomeo all'Isola, santuario dei nuovi martiri del XX e XXI secolo

15 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Preghiera in memoria di Annalena Tonelli: oggi la consegna della sua agenda al memoriale dei nuovi martiri a San Bartolomeo all'Isola

27 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

Basilica di San Bartolomeo: Preghiera in memoria di Suor Veronika Theresia Ràckovà, la sua vita per i malati in Sud Sudan

13 Giugno 2011

Veglia di preghiera e della consegna di una memoria del Beato Zeffirino nella Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina - VIDEO E IMMAGINI

IT | ES
tutte le news
• STAMPA
24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

18 Febbraio 2018
Avvenire

Le voci del volontariato: Ciani e Visini candidati di Cs

5 Febbraio 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

3 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Sant'Egidio: messa in memoria Modesta, clochard morta perché troppo sporca

2 Febbraio 2018
Roma sette

A San Bartolomeo all’Isola le memorie dei pallottini assassinati in Argentina nel ’76

2 Febbraio 2018
SIR

Senza dimora: Comunità Sant’Egidio, domenica memoria di Modesta Valenti nella basilica di Santa Maria in Trastevere

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
30 Ottobre 2017

Presentazione del libro Alla Scuola della Pace. Educare i bambini in un mondo globale

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Roma 2016

"Non rassegnamoci al declino di Roma": l'intervento di Marco Impagliazzo alla manifestazione Antimafia Capitale

Omelia di S.E. Paul R. Gallagher per la commemorazione dei martiri contemporanei

Lista martiri ricordati alla veglia di preghiera della settimana Santa 2015

Le persone senza dimora a Roma

tutti i documenti