change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
8 Marzo 2015

Domenica 8 marzo il Pontefice in visita alla parrocchia romana di Santa Maria del Redentore a Tor Bella Monaca

«Famo rete»

 
versione stampabile

«Famo rete»: lo slogan di un progetto per i giovani, volutamente in romanesco per raggiungere direttamente i destinatari, sintetizza tutte le attività della parrocchia di Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca, che Papa Francesco visita domenica pomeriggio, 8 marzo.
Il lavoro di squadra in questa borgata difficile della periferia est di Roma, troppo spesso sinonimo di malessere sociale e di delinquenza, è infatti la caratteristica principale delle iniziative pastorali e caritative della comunità. Don Francesco De Franco, prete cinquantenne del clero romano che la guida da tre anni, parla apertamente di «quartiere tra i più difficili della diocesi», nel quale quarantamila abitanti sono costretti ogni giorno a fare i conti con molti disagi. «Si tratta - spiega - di novemila famiglie venute soprattutto dall'Italia meridionale negli anni del boom economico; mentre gli altri, che sono la maggior parte, vivono qui perché assegnatari di una casa popolare». E sempre più provengono dal sud del mondo.
Ecco perché sin dalla sua fondazione, risalente al 1985, Santa Maria Madre del Redentore ha fatto dell'ascolto, dell'accoglienza e del sostegno ai bisognosi le parole chiave della propria missione ormai trentennale. «Il tessuto sociale - dice ancora don Francesco - non è tra i più sani»: spaccio e uso di droga, anche tra i bambini e i ragazzi, violenza, prostituzione e tanta povertà fanno di Tor Bella Monaca una delle realtà più rappresentative del degrado di tante periferie urbane, nelle quali la Chiesa è chiamata a svolgere un ruolo primario nel mantenere viva la speranza. La parrocchia qui lo fa attraverso una rete capillare che coinvolge il clero, le tre congregazioni religiose femminili presenti nel territorio e numerosi laici. Anche perché ogni giorno bussano alle porte di via Duilio Cambellotti dalle venti alle trenta famiglie bisognose. «Distribuiamo mensilmente quattrocento pacchi viveri - ricorda il parroco - e, grazie al contributo della Caritas italiana, aiutiamo i più indigenti nel pagamento delle utenze, dei farmaci e delle visite mediche».
Sempre sul fronte della solidarietà, considerato che a "Torbella" ci sono almeno duecento persone agli arresti domiciliari e molte altre sono state o sono in carcere, nei locali parrocchiali vengono ospitati ben due centri diurni per bambini con gravi problemi familiari: sono quattordici alunni delle elementari e della materna e dodici ragazzi delle medie, tutti figli di tossicodipendenti o detenuti. «Li prendiamo a scuola, li aiutiamo con i compiti, li coinvolgiamo nelle attività catechetiche e ludico-ricreative, diamo loro la cena e poi li riaccompagniamo a casa», prosegue don Francesco. La squadra capitanata dal sacerdote è formata da due giovani vicari e due collaboratori che risiedono a Roma per motivi di studio. Con loro, tredici religiose tra figlie di Maria Ausiliatrice, suore della carità di santa Giovanna Antida, e missionarie della carità della beata Teresa di Calcutta. Le prime, oltre che dei centri diurni, si occupano dell'oratorio e delle sue molteplici attività: scuola di danza, calcetto, gruppi teatrali e musicali, doposcuola. Le seconde si prendono cura del centro di ascolto Caritas, dei malati e di numerose attività con adulti e anziani. Infine le suore con il sari bianco bordato di azzurro accolgono ragazze madri e animano un doposcuola per bimbi extracomunitari. Prezioso anche il contributo di circa duecento laici impegnati in ambito catechetico, liturgico e caritativo. Tra i movimenti ci sono i neocatecumenali, con cinque comunità, un gruppo scout, la Sant'Egidio con la scuola della pace e i cavalieri di Malta con un consultorio medico-legale. «Per questo - commenta don De Franco - la gente di Tor Bella Monaca ci vuol bene. Per noi la sofferenza più grande è il dover discernere le necessità e bilanciare i fondi» per poter accontentare chi domanda un sostegno: «È l'amarezza di un padre a cui i figli chiedono un pezzo di pane e può dar loro solo le briciole».
Una preoccupazione che riguarda soprattutto le famiglie dei detenuti. Donne e uomini senza prospettive quando avranno scontato la pena; ragazzi, giovani, padri o madri di famiglia che per aver sbagliato magari una sola volta rischiano di dover pagare per tutta la vita. Spesso l'unica possibilità è tornare a delinquere o a spacciare. Il traffico di stupefacenti e le altre forme illecite di guadagno finiscono con il diventare l'alternativa più semplice e redditizia. Soprattutto se si considera che da queste parti in appartamenti fatiscenti di non più di 30 metri quadrati vivono ammassati interi nuclei familiari, il cui unico reddito è la pensione sociale o di invalidità dell'anziano di casa. E proprio quello della terza età è un altro dei campi di azione privilegiati della parrocchia.
«Ci sono quelli che muoiono nella solitudine e vengono trovati dopo diversi giorni», confida il parroco. Eppure 160 ammalati vengono visitati settimanalmente dai ministri straordinari, suore e sacerdoti attivi in questa grande rete di solidarietà. Infine un'ultima sfida pastorale riguarda l'altissimo numero di separati, conviventi e famiglie allargate. «Anche chi chiede il battesimo per i bambini ha situazioni irregolari e dopo la celebrazione del sacramento è difficile poter continuare il discorso», afferma don De Franco. Ora però sta per arrivare il Papa e la speranza è che almeno per un giorno Tor Bella Monaca dimentichi le sue difficoltà e viva un pomeriggio all'insegna della gioia. «L'organizzazione della visita mi ha fatto toccare con mano quanto sia davvero buona la gente - conclude il parroco - e posso dire di avere una buona task force per l'impegno sociale e pastorale».  


 LEGGI ANCHE
• NEWS
23 Gennaio 2018
PERU

La Comunità di Sant'Egidio di Lima agli incontri con papa Francesco in Perù

IT | ES | DE | FR | PT
22 Gennaio 2018

Una settimana di eventi per la non violenza e l'inclusione. Per dire no all'intolleranza e il razzismo

19 Gennaio 2018
TORINO, ITALIA

Le periferie svuotate. Primo allarme di Francesco. Il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

La Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato incoraggi l'Europa a promuovere e integrare - Seguire il modello dei corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL
13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

tutte le news
• STAMPA
26 Febbraio 2018
Corriere della Sera - Ed. Roma

Sant’Egidio, il nostro presidio d’umanità contro la solitudine

24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

21 Febbraio 2018
Vatican Insider

Sant’Egidio si unisce alla Giornata di digiuno per Congo e Sud Sudan indetta dal Papa

21 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

I 50 anni di Sant'Egidio. L'abbraccio.

21 Febbraio 2018
SIR

Giornata preghiera e digiuno: Comunità di Sant’Egidio, adesione all’invito del Papa. Veglia nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma e in molte città italiane

21 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

La rivoluzione dell'amore e della tenerezza, l'unica necessaria #santegidio50

tutta la rassegna stampa
• NO PENA DI MORTE
4 Ottobre 2015
STATI UNITI

Il Governatore del Missouri commuta la condanna di Kimber Edwards

24 Settembre 2015
STATI UNITI

Papa Francesco al Congresso Usa: “Abolite la pena di morte. La vita è sacra!"

25 Marzo 2015
GIAPPONE

Messaggio a 1 anno dalla liberazione di Iwao Hakamada

vai a no pena di morte
• DOCUMENTI

Intervista a Papa Francesco in occasione del viaggio apostolico in Svezia

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Roma 2016

"Non rassegnamoci al declino di Roma": l'intervento di Marco Impagliazzo alla manifestazione Antimafia Capitale

Le persone senza dimora a Roma

Intervento di Jaime Aguilar, della Comunità di Sant'Egidio di San Salvador

tutti i documenti