change language
你在: 主页 - 媒体回顾 newsletterlink

Support the Community

  
2017 二月 10

Roma. Becciu: Sant'Egidio porta Cristo nelle periferie

Messa per i 49 anni della Comunità. L'arcivescovo: continuate a costruire ponti e legami

 
可打印的版本

Dove c'è Gesù, lì è il centro. Ecco perché portando la presenza di Cristo fino alle periferie, si può far sì che tornino protagoniste. La Comunità di Sant'Egidio festeggia 49 anni accanto agli ultimi; un compito condotto con «apertura e generosità», lasciandosi «guidare dallo Spirito» fino a diventare «presenza vivace e creativa nella Chiesa di Roma» e nel mondo. La Basilica di San Giovanni in Laterano è colma. Ci sono anziani fragili, i senza dimora, i disabili, i nuovi europei - aiutati dal movimento - i profughi giunti nel nostro Paese con il progetto dei corridoi umanitari, "centro" durante l'offertorio. A loro l'arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato, nel corso dell'omelia, ricorda che «non ci sono persone ai margini: ogni persona è al centro, è il centro». Perciò lo sguardo del Creatore «deve diventare il nostro sguardo». Da qui la missione per la Comunità: «Andare in periferia, dove vi sono sconfitti, dove le persone non si riconoscono nella loro dignità».
Non importa quanto sono invisibili. «L'altro, per piccolo che sia, è davvero Gesù - l'esortazione del presule -. Devo amarlo come amo Gesù». Il valore dell'altro, infatti, non si misura dal reddito e dall'efficienza. E la Comunità di 
Sant'Egidio lo sa bene. Adesso l'augurio di Becciu per lei è, perciò, che «i poveri siano sempre il vostro tesoro e possiate continuare a toccare in loro la carne di Cristo, con l'amore e la cura con cui si vive l'Eucaristia». In quasi mezzo secolo il lavoro del movimento trasteverino è stato «tenace». Il compito per il futuro così è «continuare a costruire ponti, legami - l`incoraggiamento - perché si affermi una civiltà del vivere insieme, una civiltà dell'amore, anche se non sempre questo è l`orientamento del mondo», soprattutto oggi.
E soprattutto nelle periferie. Lì occorre «portare la presenza di Cristo», continua Becciu, avendo accanto i cardinali Renato Raffaele Martino, Walter Kasper e Salvatore De Giorgi e gli arcivescovi Matteo Zuppi, Vincenzo Paglia, Filippo Iannone e il vescovo Ambrogio Spreafico. Poi riferendosi proprio alla Comunità fondata da Andrea Riccardi riunita con lui in preghiera e poi in festa a Roma, Becciu chiede di fare in modo che le periferie «tornino ad essere al centro; rendetele consapevoli della loro dignità, attive e protagoniste nel tessuto sociale e nella vita della Chiesa». La stima per l'impegno di questi anni è dimostrato dai rappresentati di molte religioni e dalle tante autorità presenti, a partire dal presidente del Senato Piero Grasso, dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, dai ministri Marianna Madia e Graziano Delrio, dal sindaco Virginia Raggi.
Come realtà radicata a Roma infine, dice il sostituto della Segreteria di Stato, i volontari della Comunità diventino «collaboratori di papa Francesco», per andare là dove il Papa non può arrivare fisicamente. Facendosi così aiutanti - sulla strada della preghiera, dei poveri e della pace che Bergoglio ha indicato loro - nel «riportare ogni persona al centro e fare di ogni periferia un nucleo di vita e di umanità nuova». L'unico modo «per cambiare anche la geopolitica mondiale». Quella pace invocata anche dal presidente della Comunità, Marco Impagliazzo, che sottolinea come il non escludere nessuno «non è un caso, è una scelta». Perché «crediamo in una città dove non esiste il noi e il loro, ma dove si può costruire insieme una grande forza di pace». 



 也看过
• 新闻
2015 十一月 23
巴基斯坦

访问安德烈里卡尔迪巴基斯坦 - 照相馆

EN | ES | DE | FR | PT | NL | RU | ID | PL | HU | ZH | SQ | UK
所有新闻
• RELEASE
2018 二月 27
Avvenire

Cei. Atterrati a Roma 113 profughi. «La cooperazione fra istituzioni fa miracoli»

2018 二月 27
Vatican Insider

Corridoi umanitari, 114 profughi dall’Etiopia. Galantino: no allo sciacallaggio politico

2018 二月 27
Agenzia SIR

Corridoi umanitari: Impagliazzo (Comunità Sant’Egidio), “polemiche politiche finiranno ma il futuro è nell’integrazione”

2018 二月 26
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

2018 二月 26
Corriere della Sera - Ed. Roma

Sant’Egidio, il nostro presidio d’umanità contro la solitudine

2018 二月 25

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

整个新闻评论
• 活动
2018 一月 18 | 罗马, 意大利

'Siamo qui, siamo vivi. Il diario inedito di Alfredo Sarano e della famiglia scampati alla Shoah'. Colloquio sul libro

祷告的所有会议和平
• 不实行死刑
2017 十月 10

On 15th World Day Against the Death Penalty let us visit the poorest convicts in Africa

2015 十月 7
美国

The World Coalition Against the Death Penalty - XIII world day against the death penalty

2015 十月 5
EFE

Fallece un preso japonés tras pasar 43 años en el corredor de la muerte

2015 九月 24

Pope Francis calls on Congress to end the death penalty. "Every life is sacred", he said

2015 三月 12
AFP

Arabie: trois hommes dont un Saoudien exécutés pour trafic de drogue

2015 三月 12
Associated Press

Death penalty: a look at how some US states handle execution drug shortage

2015 三月 9
Reuters

Australia to restate opposition to death penalty as executions loom in Indonesia

2015 三月 9
AFP

Le Pakistan repousse de facto l'exécution du meurtrier d'un critique de la loi sur le blasphème

2015 三月 9
AFP

Peine de mort en Indonésie: la justice va étudier un appel des deux trafiquants australiens

2015 二月 28
美国

13 Ways Of Looking At The Death Penalty

2015 二月 15

Archbishop Chaput applauds Penn. governor for halt to death penalty

2014 十二月 11
马达加斯加

C’est désormais officiel: Madagascar vient d’abolir la peine de mort!

去没有死刑
• 文件

Speech of Marco Impagliazzo at the UN Security Council on the situation in the Central African Republic

所有文档