I bambini nel mondo - Il mondo dei bambini

I bambini nel mondo
Il mondo dei bambini

OPERE DI ARTISTI DISABILI IN MOSTRA

28 - 30 SETTEMBRE 2006

 
MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
PIAZZA SANT'EGIDIO - ROMA
 

 

Abbasso il grigio! 2006

I bambini nel mondo, il mondo dei bambini è il tema scelto quest’anno da Gli Amici per esprimere la loro creatività e la loro conoscenza del mondo.

Non è la prima volta che Gli Amici affrontano temi vasti e complessi: le precedenti edizioni di “Abbasso il grigio!” testimoniano la loro capacità di giungere al cuore dei problemi.

 

Gran parte del lavoro creativo de Gli Amici è costituito dalla ricerca di spazi e canali di comunicazione che possano restituire la profondità di un pensiero spesso imprigionato dall’handicap. In parallelo procede l’adozione di tecniche, strumenti e materiali che si adattano alle diverse manualità per favorire l’espressività di ciascuno.

 

La ricchezza del tema di quest’anno ha condotto gli artisti a confrontarsi anche sui ricordi e le paure della propria infanzia: “I bambini vogliono diventare grandi. – ha affermato Vanessa Mastrosimone, una delle artiste – Sono contenta di non essere più bambina, perché adesso sono come gli altri”.

Il gioco, le favole, ma anche la guerra, il lavoro minorile, i diritti dei piccoli e le difficoltà dei grandi: Gli Amici continueranno ad approfondire questi temi fino all’edizione 2007 di “Abbasso il grigio!”.

 

In questa anteprima presentano alcune realizzazioni già ultimate mentre, quelle in corso d’opera, saranno visibili negli ateliers che si aprono in più quartieri della città nei giorni della mostra. Sarà un’occasione di comunicazione e confronto per gli artisti e per i visitatori, un’altra strada per far emergere, come dice Giorgina Tumminello, “il bambino che è in noi e che guarda al futuro”.

 

 

 

Si ringrazia Telecom Italia
per il gentile contributo
Telecom Progetto Italia

Con il patrocinio di
Comune di Roma
Provincia di Roma
Regione Lazio

 

 

 

 

 

 

 

 

Hai stampato una pagina del sito www.santegidio.org