Abbasso il grigio! 2008

 

Sogno un mondo per tutti

Parole e immagini per un futuro senza conflitti

 

Inaugurazione del

LABORATORIO MUSEO DI ARTE SPERIMENTALE
Viale dell'Archeologia, 74

 

“Una vittoria per il quartiere e per la città”. “Un sogno che si realizza dopo più di vent’anni”. “Una risposta agli episodi di razzismo di questi giorni”. "Una ventata di colore nel grigio dei palazzi di Torbellamoanca". Sono solo alcuni dei commenti all’inaugurazione del Laboratorio Museo di Arte Sperimentale avvenuta giovedì 16 ottobre a Torbellamonaca.


La nascita del Laboratorio Museo è frutto dell’impegno della Comunità di Sant'Egidio, presente nel quartiere da 25 anni: “per noi - ha ricordato Sandro Zuccari - la periferia è il centro e la mostra de Gli Amici rende più bella Torbellamonaca. […]La risposta al razzismo non è nell’aggressività né nella rassegnazione, ma nell’amicizia che tira fuori il meglio di ognuno, come dicono Gli amici”.

 

 

Rassegna stampa - Videonews

Inaugurazione
Inaugurazione Inaugurazione Inaugurazione Inaugurazione

 


“L’apertura del Laboratorio Museo d’Arte Sperimentale – ha sottolineato lo scrittore Eraldo Affinati durante la cerimonia - è una vittoria per la città e per Torbellamonaca in particolare. Vivere insieme – ha aggiunto - è un arte che si impara col tempo”.


Nel suo intervento, a nome de “Gli amici” Diego Proietti ha ricordato i recenti episodi avvenuti nel quartiere: “Molte volte vivere insieme è difficile. E purtroppo anche a Torbellamonaca ci sono stati episodi di razzismo contro gli immigrati. Ma noi, nonostante queste difficoltà, crediamo che vivere insieme è possibile anche se diversi  e lo abbiamo voluto dire in questa mostra con i colori e con le parole”.


Lorenzo Canova ha affermato che attraverso questo nuovo spazio espositivo «Gli Amici» possono aiutare il mondo dell’arte ad evitare il rischio di cadere nella logica del mercato. «Qui – ha detto - l’arte ha un valore in sé».


Per Simonetta Lux “l’arte deve diffondersi, andare in mezzo alla vita della gente, non restare solo nei grandi musei del Centro. Conoscendo “Gli Amici” - ha detto - ho scoperto una grande profondità di pensiero.”

Hai stampato una pagina del sito www.santegidio.org