Carcere, Dogane e solidarietà: in queste feste natalizie, grazie alla sinergia di diversi enti, la Comunità di Sant'Egidio prosegue la distribuzione di generi di prima necessità in molte carceri italiane per umanizzare la vita in carcere
24 dicembre 2010
Continua l’impegno della Comunità di Sant’Egidio per coloro che sono detenuti nelle carceri italiane e che, a causa del sovraffollamento e della riduzione complessiva delle risorse, vivono oggi una situazione più difficile rispetto al passato.
Uno dei problemi più gravi, soprattutto per chi è solo e privo di sostegno, è la mancanza di generi di prima necessità, come i prodotti per l’igiene, le scarpe, le felpe per ripararsi dal freddo, i pigiami. Nei mesi passati la Comunità di Sant’Egidio ha potuto regalarne grosse quantità, grazie alla collaborazione con le Dogane.
La consegna di questi aiuti avviene nel corso di una giornata "di distribuzione," in cui si allestisce in un locale del carcere una sorta di "boutique": i detenuti possono provare e scegliere le scarpe, trovare la taglia giusta di un indumento. La giornata diventa così una festa per iniziare una nuova amicizia. E suscita stupore e gratitudine in tanti che sentono di non essere dimenticati.
Entro le prossime feste natalizie verranno raggiunti 13 Istituti del Lazio (Regina Coeli, Rebibbia maschile, Rebibbia femminile, Frosinone, Rieti, Cassino) Campania, (Napoli Secondigliano, Pozzuoli, Poggioreale e OPG) Liguria (Genova Pontedecimo), Toscana (Livorno, Sollicciano) e Piemonte (Vercelli), e saranno complessivamente donati: circa 4000 capi di abbigliamento, un migliaio di prodotti per l'igiene e oltre 400 paia di scarpe.
|
|
|
Dogana di Taranto – Consegna dei pigiami |
In viaggio verso Roma |
Il magazzino a Commercity |
Queste distribuzioni sono state possibili grazie ad una sinergia di diversi enti che hanno deciso di sostenere l'impegno di Sant'Egidio per l'umanizzazione della vita in carcere.
I capi di abbigliamento sono stati donati da alcuni Uffici delle Dogane: Napoli 2, Taranto, Roma 1, Roma 2. Il trasporto della merce è stato offerto da FAI/Conftrasporto, che ha raccolto una richiesta della Comunità rilanciata dal programma radiofonico sull’autotrasporto “Uomini e Camion” condotto da Fabio Montanaro su Rai Radio Uno. La merce infine è stoccata in un grande magazzino che la Direzione di Commercity di Roma ha messo gratuitamente a disposizione della Comunità.