change language
sei in: home - ecumenismo e dialogo - incontri... la pace - 11 sette... la pace newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Liturgia di ringraziamento per il 50mo anniversario della Comunità di Sant'Egidio

10 febbraio, ore 17,30 Basilica di San Giovanni in Laterano

 
versione stampabile
11 Settembre 2011 14:30 | Marstallplatz

Testimonianza 11 settembre


Emily Aoyama


Mi chiamo Emily Aoyama. La mattina dell’11 settembre 2001, mio padre, David Seima Aoyama, si era imbarcato a Boston sul volo n. 11 dell’American Airline diretto a Los Angeles. Aveva 48 anni, era un uomo sano, divertente, un padre devoto, e mi piace pensare che credesse nella possibilità di vedere i suoi sforzi premiati nel futuro brillante dei suoi figli allora adolescenti. Lavorava a Santa Monica per l’Associazione Buddista SGI-USA di cui sono membro. Ma, invece di arrivare a casa a Los Angeles, il suo aereo sarebbe stato il primo a colpire le Torri Gemelle ad un solo isolato da dove siamo riuniti oggi.

Mio padre non sarebbe mai arrivato a vederci all’università e noi non saremmo riusciti a dimostrargli come siamo cresciuti, come lo apprezzavamo e come ci sarebbe mancato. Mia madre, mio fratello ed io eravamo sconvolti da un senso profondo di tristezza e di perdita. Come è mai potuta succedere una cosa del genere? Chi sarebbe potuto essere così pieno di odio e privo di sentimenti da infliggere queste sofferenze ad altre persone? Come avremmo potuto fermare questa azione che schiacci la dignità stessa della vita?

Queste domande mi hanno tormentato nei giorni e nei mesi seguenti, i miei sentimenti erano segnati dalla confusione e dalla disperazione. Nel profondo di questo tormento ho trovato la speranza negli insegnamenti del buddismo e nelle parole del mio maestro Daisaku Ikeda che mi ha ricordato che il vero nemico non è un gruppo, una religione o una cultura specifici. Ha detto che i veri nemici sono la povertà, l’odio e soprattutto la deumanizzazione che pervade la società contemporanea.

Oggi, decimo anniversario dell’11 Settembre, mi insegna che una delle cause più profonde della violenza in tutte le società è la mancanza del valore della vita umana. Per questo motivo credo fermamente che le religioni oggi hanno un ruolo importante e insostituibile da svolgere.

Io prometto a mio padre e a tutte le vittime di questa tragedia – che è il simbolo di tutte le tragedie avvenute durante il primo terribile decennio del XXI secolo – che non sono morti invano, e che lavorerò per costruire una strada verso una pace durevole.

Ringrazio di cuore la Comunità di Sant’Egidio, l’Arcidiocesi di Monaco e tutti i capi religiosi e le persone di buona volontà presenti a questo importante Incontro Internazionale di aver accolto la mia esperienza. Sì, credo fortemente che siamo “Bound to Live Together”, destinati a vivere insieme, e che questa è la chance per il futuro.



Messaggio
di Papa  Benedetto XVI


Incontro di dialogo tra le religioni, Monaco di Baviera 2011


NEWS CORRELATE
6 Febbraio 2018

Gli auguri del pastore valdese Bernardini per i 50 anni di Sant'Egidio: continuiamo insieme per la pace, la giustizia, i corridoi umanitari

IT | HU
31 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

La Comunità di Sant’Egidio ricorda il prof. Joachim Gnilka scomparso a Monaco all’età di 90 anni.

IT | DE
28 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

'Il piatto più buono è quelllo dell'amicizia': lo offre Sant'Egidio a tanti amici nelle periferie di Monaco di Baviera


Visita di Marco Impagliazzo alla Scuola della Pace e alla mensa
IT | DE
24 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'La potenza della Chiesa di Gesù è una forza disarmata che ferma il male' La predicazione del pastore Paolo Ricca per la Settimana dell'Unità tra i cristiani

IT | FR | HU
24 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

La Chiesa è il popolo dell'attesa. Meditazione del pastore valdese Paolo Ricca


alla preghiera della Comunità di Sant'Egidio in Santa Maria in Trastevere. Testo e podcast
18 Ottobre 2017

A un mese dall'Incontro delle religioni a Münster, le Strade di Pace hanno attraversato 4 continenti


Nella foto l'evento a Blantyre, Malawi. Guarda foto e video di tutti gli altri
IT | ES | DE | FR | RU
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
23 Febbraio 2018
Domradio.de
"Wir können Frieden organisieren wie andere den Krieg"
1 Febbraio 2018
SIR
50° Comunità Sant’Egidio: Hilarion (Patriarcato di Mosca), “la nostra una collaborazione che ha dato tanti buoni frutti”
30 Gennaio 2018
Vaticannews
Corridoi umanitari: la collaborazione ecumenica via della speranza
26 Gennaio 2018
POW - Pressestelle des Ordinariates Würzburg
Angst und Lethargie überwinden
15 Gennaio 2018
Roma sette
Ecumenismo, in processione con anglicani, luterani e ortodossi
tutta la rassegna stampa correlata