Il 5 gennaio 2004, nella facoltà di Medicina della Università di Tirana, si è svolta la cerimonia di inaugurazione di una biblioteca intitolata a Bruna Cicconi.
Annunciata nel corso delle cerimonie per il decennale delle attività di Sant'Egidio in Albania, la biblioteca è aperta agli studenti della facoltà e offre testi specializzati di fisioterapia, logopedia e cura dell'handicap. E' costituita su un fondo librario dono della Comunità di Sant'Egidio che verrà integrato e aggiornato annualmente.
E' dedicata a Bruna Cicconi, una delle prime persone della Comunità che si impegnò in Albania, scomparsa nel 1994. Bruna si era dedicata in particolare alla cura e alla riabilitazione delle persone malate e con handicap. L'operazione "occhiali nella cartella", per cui è ricordata da tanti a Tirana, fu l'inizio di regolari missioni di ottici che in dieci anni hanno permesso a più di 3.000 bambini di accedere gratuitamente alle cure oculistiche. A lei è dedicato anche l'ambulatorio di riabilitazione infantile di Lezha.
|