Mons. Paolo Lojudice, nominato da poco nuovo vescovo ausiliare per Roma Sud, ha fatto visita alla Comunità di Sant’Egidio ad Ostia il 16 luglio.
La visita è iniziata alla Casa di Pina, la casa famiglia in cui vivono 5 anziani, con cui il vescovo si è intrattenuto lungamente a conversare, ascoltando le loro storie. Parlando del lavoro della Comunità con gli anziani, mons. Lojudice si è particolarmente interessato alla presenza della Comunità negli istituti per anziani della zona di Ostia e si è ripromesso di venire a visitarne alcuni.
Erano presenti anche alcuni adolescenti dei Giovani per la Pace che visitano regolarmente la casa e che hanno raccontato della loro amicizia con gli anziani degli istituti.
Più tardi, nella Chiesa della Comunità ad Ostia si è tenuta la Preghiera “ Morire di speranza” per ricordare i tanti migranti morti attraversando il Mediterraneo o altri paesi nel tentativo di raggiungere l’Europa.
Al termine della preghiera il vescovo si è trattenuto a parlare e ad incontrare la Comunità per ascoltare e conoscere meglio i vari aspetti della sua presenza ad Ostia.
In particolare ha visitato i locali della Scuola della Pace, dove i bambini hanno mostrato i loro lavori e alcuni rappresentanti del Laboratorio di Arte degli Amici, gli artisti disabili di Sant'Egidio hanno regalato una loro opera sul tema dell’accoglienza che Mons. Lojudice ha molto apprezzato.
Un gruppo di nuovi europei di Genti di pace ha illustrato al nuovo vescovo la situazione degli immigrati a Ostia, ed hanno parlato della scuola di lingua e cultura italiana a cui Sant'Egidio ha dato vist anegli ultimi anni. Mons. Lojudice si è ripromesso di tornare presto ad incontrare la Comunità e i poveri suoi amici. |