change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
8 Settembre 2015 | TIRANA, ALBANIA

Migranti: Sepe, immagini che fanno rabbrividire, fenomeno epocale da affrontare insieme

#peaceispossible #welcomerefugees

 
versione stampabile

“Alcune delle immagini che giungono in questi giorni e ci mostrano i rifugiati che tentano di raggiungere l’Europa, con il loro carico di speranza e disperazione, talvolta fanno rabbrividire!”; è quanto afferma il cardinale di Napoli Crescenzio Sepe introducento a Tirana in Albania il panel “Migranti, una sfida globale” che si inserisce nell’incontro per la pace organizzato nella capitale albanese dalla Comunità di Sant’Egidio.

“Il fenomeno delle migrazioni segna la vita del nostro tempo, si presenta come un fenomeno globale ed epocale; per questo non si può affrontare come singoli Stati, ma, a mio avviso, nemmeno da pochi Stati insieme: va affrontato come comunità di Stati. La Comunità di Sant’Egidio ha saputo cogliere un segno dei tempi nel radunarci oggi qui a parlare di questo tema: proprio l’Albania è stata simbolo dell’emigrazione verso l’Italia negli anni 90”, ha continuato Sepe.

L’incontro di Sant’Egidio continua oggi con nove panel su vari temi di attualità e si concluderà nel pomeriggio con la cerimonia finale.