In occasione della IV Settimana Sociale Ecumenica Ucraina dal titolo “Riforme attraverso la fiducia”, una delegazione della Comunità di Sant’Egidio di L’viv (Ucraina), ha partecipato al dibattito con una relazione dal tema: “La sfida di un nuovo umanesimo: amare i poveri è amare il proprio paese”.
E' stata l'occasione per sviluppare una riflessione sull’importanza del servizio ai poveri e ai deboli a partire dall’esperienza di aiuto ai senza fissa dimora che Sant'Egidio porta avanti da oltre un decennio in Ucraina.
In questo tempo di crisi economica globale, infatti, progetti a favore dei poveri sono sempre meno presenti nell’agenda delle amministrazioni cittadine, e allo stesso tempo i bisogni di chi vive per la strada sono più distanti dalle preoccupazioni della gente comune.
A questo proposito la Comunità di Sant'Egidio di L’viv, che distribuisce regolarmente pasti caldi e indumenti in vari punti della città, coinvolgendo tanti giovani in questo servizio, offre una protezione importante a coloro che vivono per strada, soprattutto in previsione del rigido inverno che colpirà la città.
In Ucraina, il fenomeno dei senza dimora è molto diffuso, particolarmente nella capitale Kiev e nelle principali città. Si tratta di persone con storie molto diverse tra di loro: molti gli anziani, vittime del crollo del sistema economico dell'Unione Sovietica, a cui si sono aggiunti negli ultimi anni i giovani colpiti dalle conseguenze della crisi economica che ormai da tempo interessa il Paese.
Il servizio della Comunità di Sant'Egidio è risposta ai bisogni primari, ma insiste anche sul valore del recupero della dignità della persona, attraverso la costruzione di relazioni, la partecipazione a momenti di socialità. Come quello che si è svolto lo scorso 28 settembre a Ivano-Frankivsk, capoluogo dell'Ucrainia occidentale, dove la locale Comunità di Sant'Egidio ha organizzato un pic-nic con un gruppo di persone senza dimora in un parco nel centro della città.
Per l'occasione un ristorante della città ha preparato dei pasti caldi e alcuni dolci tradizionali, che hanno permesso la realizzazione di un momento di serenità, in un clima familaire. Al termine, ognuno ha ricevuto un pacco regalo con generi alimentari, prodotti per l'igiene personale e indumenti caldi.
|