Il 1 ottobre si celebra la Giornata Mondiale degli anziani, istituita nel 1990 dalle Nazioni Unite. La Comunità di Conakry, che dal 2009 conosce e visita più di 100 anziani nei diversi quartieri della capitale, ha indetto per questa occasione una giornata di studio al Palazzo del Popolo dal titolo “Essere anziani è una grazia”.
E’ la prima volta che una giornata di riflessione sugli anziani ha luogo in Guinea.
Numerose autorità hanno partecipato: il Presidente del Consiglio economico e sociale del governo, una delegazione del Ministero degli Affari Sociali, di quello della Promozione dei diritti della donna e dell’infanzia.
Erano presenti altresì diverse associazioni, tra le quali quella delle Donne per l’aiuto agli anziani vittime della guerra e di ogni violenza. In tutto erano presenti più di 200 persone, tra cui moltissimi anziani. Molte radio locali hanno trasmesso la conferenza in diretta.
Nell’intervento di apertura, Elisabeth Sagno, a nome della Comunità, ha parlato della necessità di accorgersi di questa realtà nuova e complessa. L’urbanizzazione ha spostato dai villaggi migliaia di persone anziane, che oggi vivono senza diritti e senza assistenza sanitaria. Ma soprattutto, sono relegate ai margini della società, spesso sole, altre volte guardate con sospetto o accusate di stregoneria.
L’amicizia con gli anziani è una via importante per costruire una società più giusta e più umana. “Gli anziani di oggi sono lo specchio di ciò che ognuno di noi sarà domani”.
Raymond, un uomo di 75 anni, malato e senza diritto alla pensione, che vive vendendo sigarette per strada, ha chiesto che fosse rispettato un minuto di silenzio per ricordare tutti quegli anziani che muoiono soli. Angeline, un’adolescente della Comunità di 16 anni, ha parlato della gioia di poter visitare regolarmente gli anziani e di poterli ascoltare.
Anche gli interventi delle Autorità presenti hanno sottolineato la bellezza e la novità di questa amicizia che la Comunità ha promosso, ed hanno insistito particolarmente sulla necessità di restituire diritti e dignità alle persone anziane.
La giornata si è conclusa con la proiezione di foto dell’amicizia con gli anziani e con una bella festa.
|