Adjamé è una municipalità di Abidjan (la capitale della Costa d'Avorio) tristemente nota perchè teatro di continui episodi di violenza urbana, che si sono intensificati nel periodo della crisi post - elettorale che ha sconvolto il paese nei mesi passati.
La Conferenza convocata dalla Comunità di Abidjan lo scorso 8 ottobre sul tema "L'esperienza dell'amicizia della Comunità di Sant'Egidio come modello di riconciliazione", nella caserma dei vigili del fuoco, rivolta agli abitanti e soprattutto ai giovani del quartiere di St. Michel, si è collocata in continuità con l'impegno di tutta la Comunità di Sant'Egidio per la pace e contro la violenza.
Alla Conferenza hanno partecipato, oltre ai militari di stanza nella caserma, anche le loro famiglie e un centinaio di giovani del quartiere.
La Comunità di Sant'Egidio è presente ad Adjamè, con la Scuola della Pace, ai bambini e ragazzi di strada, e la solidarietà con i mendicanti.
Un lavoro portato ad esempio e riproposto come via di lotta alla violenza e di riconciliazione.
Nel corso dell'incontro è stato proposto il video "Lo spirito di Assisi", con l'auspicio che esso venga riproposto sempre di più, ad Abidjan e in altre città della Costa d'Avorio, perchè "cercare la pace è imparare a vivere insieme", come ha detto uno dei testimoni nel suo intervento.
Programma
9h00 - 9h 45 : Proiezione del film l’Esprit d’Assise
9h45 – 11h 00 : Testimonianze e interventi
Digbeu Nahounou Patrick « Pardonner à quiconque fait le mal »
Nianzou Kousso Rose Delaure « tolérer et servir »
Fofana Alassane : « La paix c’est l’amour de vivre ensemble »
Irié Mauricette : « Que Dieu veille sur la communauté de Sant’Egidio et mette la joie, la paix et l’amour dans le cœur de tous »
11h 00 – 11h30 : Lavoro in gruppi
11h30 – 12h : cocktail |