Il 18 gennaio è stato firmato un accordo di cooperazione tra il governo giapponese e la Comunità di Sant'Egidio, per la dotazione di arredi e attrezzature didattiche alle scuole albanesi dei distretti di Tirana e di Lezha coinvolti nell'attività di Scuola della Pace.
Laknas è un quartiere molto povero di Tirana, abitato da famiglie provenienti dalle montagne del nord dell’Albania che si sono trasferite nella capitale per trovare lavoro e condizioni di vita più accettabili.
Anche la scuola, a Laknas, è povera: non ha i banchi.
All’inizio dell’anno il Direttore ha chiesto a tutti i bambini di portarsi una sedia da casa.
Ora, grazie a questo accordo, si potrà provvedere all’arredamento di tutte le classi, completo di lavagna, armadio e cattedra per l’insegnante. La stessa scuola riceverà anche una fotocopiatrice, molto necessaria per l’attività didattica, considerata la scarsità di libri e di sussidi didattici esistenti in Albania.
Le altre scuole appartengono al Distretto di Lezha. L’anno scorso sono stati realizzati tre laboratori multimediali, che ora verranno arricchiti con altri strumenti didattici audiovisivi. Ma la cosa più urgente è provvedere gli accumulatori di corrente elettrica per permettere il funzionamento della scuola e del laboratorio anche durante la sospensione nella distribuzione di corrente elettrica che si verifica molto spesso in Albania durante l’inverno.
I bambini coinvolti in questo programma di aiuti sono circa 4.000
Elena Sibani |