La condizione degli anziani anche in Guinea è segnata da gravi difficoltà sul piano economico, dall’assenza di diritti sociali e di assistenza da parte dello Stato. Inoltre, con il progressivo spostamento dai villaggi alle città, si è persa la centralità del loro ruolo sociale nelle famiglie. Sono purtroppo frequenti i casi di isolamento, di abbandono e le accuse di stregoneria nei loro confronti.
Per rispondere a questa situazione, dal 13 al 18 marzo, si è svolto a Conakry il primo corso di formazione sul tema “Vivere non è facile quando si è anziani”.
La Comunità di Sant’Egidio ha preso l’iniziativa di convocare, oltre ai suoi circa 40 operatori provenienti da Conakry e dalle città dell’interno, anche tutti coloro che nel Paese si occupano del problema: Hanno partecipato delegazioni del Ministero degli Affari Sociali e di altre istituzioni statali, rappresentanti di diverse associazioni locali, l’ambasciatore della Germania.
Sono stati proposti i video e i documenti della formazione “Viva gli anziani” che ha avuto luogo a Roma nel novembre 2009. Alla fine, ciascuno ha ricevuto il diploma di partecipazione al corso.
E’ la prima volta nel Paese che un’iniziativa del genere ha luogo. La Tv di stato, alcune radio private e stampa locale hanno dato un importante rilievo al convegno. |