Il 22 marzo a Bologna, nella Sala Farnese del Palazzo d'Accursio, si è svolto un incontro per sostenere il diritto di cittadinanza dei bambini figli di genitori stranieri nati in Italia.
L'iniziativa, in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio, il comune di Bologna e la libreria Giannino Stoppani, è stata voluta da un gruppo di scrittori per ragazzi riunitisi sotto il motto di WRITERS WITH CHILDREN per far sentire la propria voce su questa ed altre questioni stando sempre dalla parte dei ragazzi e dei bambini e dei loro diritti.
Gli autori hanno dato voce a storie raccolte dalla Comunità di Sant’Egidio di giovani nati in Italia, ma tuttora con passaporto straniero, che lottano contro la burocrazia perché desiderano diventare cittadini italiani a tutti gli effetti.
Il successo dell’iniziativa presso i bambini delle scuole di Bologna presenti è stato sottolineato dai loro interventi: “Avete detto delle cose molto belle e importanti” ha esordito una bambina “io sono una bambina mescolata, perché mi piace sia l’Italia sia il paese di mia madre, che è l’Ungheria. Perciò io mi sento un po’ di uno e un po’ di un altro paese”.
Ognuno degli autori si è impegnato a continuare la diffusione della campagna presso le loro case editrici nei prossimi incontri pubblici a cui parteciperanno.
La locandina dell'evento:
|