change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
27 Giugno 2012 | NOVAYA MOSKVA, RUSSIA

Torneo di calcio "Amici per la strada" 2012

 
versione stampabile

La stagione calda è finalmente arrivata a Mosca e gli "amici della Comunità di Sant'Egidio" ne hanno approfittato per organizzare l'ormai tradizionale partita di calcio di inizio estate insieme ai senza fissa dimora in un parco a pochi metri da una delle principali stazioni ferroviarie, dove vivono moltissimi poveri. E' già il sesto anno che gli "amici di Sant'Egidio" realizzano questa iniziativa.

Questo evento è molto atteso dagli amici che vivono per strada, perché per un pomeriggio possono trascorrere delle ore in allegria insieme ai giovani della Comunità. Nelle due squadre, infatti, vi sono studenti delle università di Mosca e senza fissa dimora, il che rende ancora più divertente la competizione.

Mosca - L'apertura del torneo di calcio "Amici per la strada" 2012Il pomeriggio è stato preparato nei dettagli: ogni giocatore ha ricevuto una maglia, con la scritta "Amici per la strada - Campionato di calcio 2012"; per chi non aveva delle scarpe adatte sono state portate delle scarpe da ginnastica; due studentesse di medicina hanno portato del materiale per medicare chi ne aveva bisogno (purtroppo chi vive per strada ha spesso ferite, lesioni, contusioni); tra il primo e il secondo tempo c'è stato un intervallo musicale; alla fine è stata organizzata la premiazione della squadra vincitrice e una cena calda per tutti!

Chi non ha potuto giocare a calcio si è divertito tifando insieme agli amici della Comunità.
Nei prossimi mesi il campionato degli "amici per la strada" continuerà, coinvolgendo tanti amici che vivono per strada e tanti giovani moscoviti.

Mosca - L'apertura del torneo di calcio "Amici per la strada" 2012Il problema dei senza fissa dimora a Mosca è particolarmente grande. Sono decine di migliaia le persone che vivono per strada nella capitale russa e chiedono l'elemosina nei sottopassaggi della città. Molti di loro sono anziani, o uomini finiti per strada dopo un divorzio, dopo essere stati in prigione, o persone dipendenti dall'alcol. Gli "amici della Comunità di Sant'Egidio" distribuiscono pasti caldi in varie stazioni di Mosca ogni settimana e sono diventati un punto di riferimento sia per tante persone che vivono per strada sia per le altre organizzazioni che si occupano di senza fissa dimora.

Nei mesi estivi verranno organizzate diverse iniziative con i poveri della città, tra le quali una vacanza di tre giorni in una località  fuori Mosca.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
4 Febbraio 2018
ROMA, ITALIA

Preghiera e solidarietà nella memoria di Modesta Valenti

1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
1 Febbraio 2018

Gli auguri del metropolita Hilarion, Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, ad Andrea Riccardi e alla Comunità per il 50mo anniversario di Sant'Egidio

IT | DE | RU
31 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'Il miracolo di Modesta': la memoria della donna morta senza soccorsi 35 anni fa, ha dato vita a un movimento di umanità nella città di Roma

IT | ES | FR | CA | ID | HU
31 Gennaio 2018

Gli appuntamenti per ricordare Modesta Valenti e di quanti sono morti a causa della povertà e della vita per strada

30 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

Il ricordo di Modesta Valenti, donna senza dimora che morì senza soccorsi a Termini, davanti alla targa in sua memoria

tutte le news
• STAMPA
26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

24 Febbraio 2018
Avvenire

A spasso per Milano aiutando l'Africa

24 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Emergenza freddo, S. Egidio: non lasciamo soli i senza dimora

24 Febbraio 2018
La Repubblica.it

Bologna, appello di S.Egidio: "Coperte e maglioni per i senzatetto"

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

La guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e in Campania" 2016

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Le persone senza dimora a Roma

Saluto del Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kirill, al prof. Andrea Riccardi in occasione dell’udienza del 31 ottobre 2014

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Padova 2014

tutti i documenti

FOTO

175 visite

177 visite

174 visite
tutta i media correlati