Anche quest’anno il vescovo di Caserta Mons. Pietro Farina ha voluto consegnare personalmente agli studenti immigrati i diplomi di lingua e cultura italiana conseguiti presso la scuola della Comunità di Sant’Egidio. Il 27 giugno, nell’Istituto dei Salesiani a Caserta, dove la scuola della Comunità è ospitata, in un clima semplice e molto familiare, gli studenti, i maestri e il vescovo si sono ritrovati a far festa per l’anno trascorso insieme.
Un anno che, seppure appesantito dalla crisi economica, ha visto crescere nelle classi la solidarietà e la condivisione, restituendo speranza e fiducia agli studenti che hanno partecipato con entusiasmo alle lezioni.
In tal modo, anche in tempi difficili, la scuola ha continuato a svolgere una fondamentale funzione di integrazione, contribuendo a edificare la società del "vivere insieme" in una realtà sociale disgregata e segnata da episodi di violenza.
Il vescovo Farina, nel suo breve saluto iniziale, ha sottolineato la concretezza del servizio gratuito che la Comunità di Sant’Egidio offre nella sua diocesi, che si sostanzia nel Vangelo, autenticamente vissuto e comunicato a tanti.
Così, pur in un quadro di mezzi poveri, la Comunità sperimenta e testimonia la bellezza dell’essere famiglia, in cui tutti sono accolti, ascoltati e voluti bene.
Gli studenti, con le loro parole, ma soprattutto con i loro visi sereni e gioiosi, hanno confermato le parole del vescovo, grati verso la Comunità che, grazie all’amicizia dei maestri, ha dato loro dignità e forza interiore. |