Dal 17 al19 ottobre si è tenuta a Cape Town (Sud Africa) la prima conferenza regionale Africana di Geriatria e Gerontologia, sul tema: “L’invecchiamento in Africa, a 10 anni dalla Conferenza di Madrid”.
La conferenza ha visto la partecipazione di circa 250 delegati provenienti da 21 paesi africani e da diversi paesi da tutto il mondo.
La Comunità di Sant'Egidio ha partecipato ai lavori della conferenza con una delegazione ed ha avuto l’opportunità di presentare il proprio lavoro con gli anziani in Africa e la realtà degli anziani colpiti dall’infezione da HIV e curati attraverso il Programma DREAM, suscitando interesse per la nostra esperienza e molte richieste di approfondimento e spiegazione.
Leggi l'intervento integrale di Elard Alumando (PDF - ITA) >
La conferenza ha affrontato i problemi sociali ed economici legati all'inversione demografica che interessa l'Africa, ovvero, il recente massiccio invecchiamento della popolazione africana ed i problemi ad essa connessi: i diritti della terza età - tra cui primario il diritto alla salute - e la posizione dei governi africani su temi estremamente rilevanti come le pensioni e i servizi alla persona.
Il quadro emerso ha evidenziato una preoccupante scarsità di risorse, ed ancora limitata disponibilità di servizi sanitari per gli anziani, in particolare non autosufficienti e in difficoltà economiche.
Allo stesso tempo è interessante notare una certa vivacità della società civile africana: sono numerose le associazioni - formate anche dagli anziani stessi - che iniziano a presentare le proprie richieste alle autorità civili e lavorano sul campo a diversi livelli per affermare diritti ed aiutare i coloro che sono in difficoltà.
La Conferenza ha ipotizzato l’eventualità di coinvolgere i governi e le Nazioni Unite nel mettere a punto una convenzione dei diritti dell’anziano (su modello di quella per i diritti dei bambini) allo scopo di rafforzare la consapevolezza dei governi stessi e della società civile su questo tema.
LA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA DELLA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO PER GLI ANZIANI IN AFRICA SUBSAHARIANA:
The Community of Sant’Egidio program for the Elderly in sub-Saharan Africa: caring the weakest to add value to the society (PDF - EN) >
|