Il presidente delle Filippine, Benigno Aquino III, si è rivolto con una lettera personale e amichevole a Marco Impagliazzo, per ringraziare la Comunità di Sant'Egidio per il suo incoraggiamento e la presenza a fianco del popolo delle Filippine nel difficile percorso per la pace a Mindanao, la regione meridionale dell'arcipelago, a maggioranza musulmana.
Il 15 ottobre 2012, infatti, è stato raggiunto un importante accordo per la realizzazione del processo di pace che dovrebbe trovare compimento nel 2016. Una strada che, tuttavia, presenta non poche difficoltà, soprattutto a causa delle divergenze apertesi tra i due principali raggruppamenti politico - militari di Mindanao, il MILF e l'MNLF.
Proprio al fine di ricomporre divergenze che possono pesare negativamente sull'implementazione degli accordi, alla fine del mese di novembre si è tenuto a Bogor, in Indonesia, un incontro a cui hanno preso parte tutti gli attori del processo di pace (governo, MILF e MNLF), l'associazione islamica indonesiana Muhammaddiyah e la Comunità di Sant'Egidio.
Nel corso dell'incontro - durato due giorni - sono state gettate le premesse per una implementazione dell'accordo di pace che tenga conto delle esigenze di tutte le fazioni coinvolte, poggiando le sue basi non solo sugli accordi più recenti, in modo da ricomporre tutti i passaggi realizzati in anni di trattative. Sono stati anche auspicati ulteriori momenti di incontro tra tutte le parti coinvolte, al fine di procedere sulla via della riconciliazione. |