Martedì 4 febbraio la Comunità di Sant’Egidio ha accolto circa quaranta rappresentanti delle religioni e confessioni presenti in Belgio per una colazione a carattere interreligioso.
L’iniziativa fa parte dell'Interfaith Harmony Week, la Settimana per l'Armonia tra le Fedi promossa dal Re Abdallah di Giordania con il sostegno delle Nazioni Unite, che si tiene ogni anno a febbraio.
Hanno partecipato alla colazione il vescovo cattolico di Antwerpen, Johan Bonny, il nunzio apostolico Giacinto Berloco, il metropolita ortodosso Athenagoras Peckstadt del patriarcato di Costantinopoli, Laurent en René Trau della comunità ebraica, Hicham Elmzair en Karim Chemlal della comunità islamica nonché rappresentanti del protestantesimo, della Chiesa anglicana e delle religioni orientali.
DIl governo federale del Regno del Belgio era rappresentato dal vice-premier e Ministro della Difesa Pieter De Crem.
Nei loro interventi i partecipanti hanno sottolineato l’importanza del vivere insieme in pace e in armonia tra persone di religione diversa, ricordando più volte la guerra in Siria. Preoccupazione comune è stata espressa sul problema della legislazione sull'eutanasia.
Al termine della colazione è anche giunto l'invito a incontrarsi nuovamente in occasione dell’Incontro Internazionale della Comunità di Sant'Egidio dal titolo "La Pace è il Futuro – Religioni e Culture in Dialogo" che si terrà ad Antwerpen dal 7 al 9 settembre 2014. |