ROMA – “La pace subito!”: un appello per il rilancio del dialogo fra il governo colombiano del presidente Juan Manuel Santos e la guerriglia delle Farc, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, è stato sottoscritto da eminenti personalità internazionali tra i quali due premi Nobel, e verrà illustrato alla stampa mercoledì dal presidente della Comunità di Sant’Egidio prof. Marco Impagliazzo.
I colloqui di pace fra governo e Farc sono in corso a Cuba dall’ottobre del 2012 secondo un’agenda concordata dalle parti. Ora, nonostante i problemi insorti nel negoziato, “la pace è possibile” – si legge nell’appello – e “rappresenterà un segno di speranza per tutti”. “Accogliamo con favore – proseguono i firmatari – il fatto che l’attuale governo e la guerriglia abbiano deciso di cercare formule di intesa per una soluzione negoziale a questo lungo e inutile scontro”.
In questi anni, la Comunità di Sant’Egidio, presente a Bogotá, Medellin e in altre località colombiane, ha seguito con viva partecipazione l’evoluzione della situazione incoraggiando costantemente il dialogo fra le parti.
La conferenza stampa del presidente Marco Impagliazzo
per la presentazione dell’appello si terrà
Mercoledì 12 febbraio alle ore 12.00
Sala della Pace della Comunità di Sant’Egidio,
piazza Sant’Egidio 3/a.
|