Saluto:
Ignazio Marino, Sindaco di Roma
Introduce:
Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant'Egidio
Relazioni:
Andrea Riccardi, Ordinario di Storia contemporanea
Giuseppe De Rita, Presidente Censis
Intervengono:
Mons. Pietro Sigurani, Rettore della chiesa di S.Eustachio
Suor Lorenzina Colosi, Figlie di Maria Ausiliatrice
Nel febbraio 1974 si svolse il convegno passato alla storia come il "Convegno sui mali di Roma" al quale sono legate figure storiche della nostra città: da mons. Clemente Riva a mons. Di Liegro.
Febbraio '74 è ancora oggi una data scolpita nella memoria collettiva della città di Roma. Non capita spesso che un momento di riflessione si trasformi in una soglia di accesso a una nuova fase di vita non solo dei protagonisti dell'evento ma della stessa comunità sulla quale si è chiamati a riflettere.
Dalla riflessione collettiva uscì il quadro di una città duale, pericolosamente in bilico verso una divaricazione più ampia, in un quadro di radicalizzazione della conflittualità sociale.
Oggi, che crescono in Italia i processi di disuguaglianza sociale, è importante portare all'attenzione della riflessione cittadina il valore della connessione tra riflessione e operatività che allora si andò sviluppando.
Non quindi una celebrazione storica dei personaggi, dell'evento, degli esiti, ma la riproposizione di un metodo di analisi e di lavoro che quell'evento incarna e che deve appartenere alla memoria viva della città. |