Roma - Per i 40 anni del movimento "Fede e Luce", più di 500 persone disabili in preghiera, insieme a Gli Amici della Comunità di Sant'Egidio, a Santa Maria in Trastevere
4 luglio 2011
Domenica 3 luglio, a conclusione di un pellegrinaggio a Loreto di persone disabili provenienti da Italia, Grecia, Cipro, Svizzera e Croazia in occasione dei 40 anni dalla nascita del movimento "Fede e Luce", fondato da Jean Vanier, la basilica di Santa Maria in Trastevere ha accolto più di 500 persone – disabili con i loro familiari e amici – per una preghiera per la pace insieme a Gli Amici della Comuntià di Sant'Egidio
Alla celebrazione ecumenica, presieduta dal vescovo maronita di Cipro, mons. Youssef Soueif, hanno partecipato anche 120 rappresentanti di Fede e Luce di tradizione ortodossa.
Durante la sua omelia, il parroco di Santa Maria in Tratevere, mons. Marco Gnavi, ha notato come “nei nostri cuori e nei nostri volti c'è la felicità, perchè siamo testimoni del Vangelo e perchè quella del Vangelo è la più bella parola che sia stata detta sulla nostra vita .... nonostante la nostra debolezza siamo sale della terra e luce del mondo. Con la nostra debolezza testimoniamo che non si può vivere senza amore”.
Mons. Gnavi, dopo aver ricordato che molti dei partecipanti al pellegrinaggio provenivano da Cipro, ultimo paese europeo ad essere diviso da un muro, ha sottolineato il valore dell'incontro “vedendoci e vedendo la nostra fraternità, capiranno che siamo discepoli di Gesù” ed ha indicato ai disabili di Fede e Luce e de Gli Amici la prospettiva di divenire essi stessi operatori di pace, spiegando che “già il nostro essere insieme è il primo modo di abbattere il muro dell'inimicizia”
Durante la celebrazione sono stati ricordati tutti i paesi vittime della guerra o della violenza diffusa e per ognuno di loro sono state accese delle candele per chiedere al Signore il dono della pace.
Alla preghiera è seguito un momento di festa durante il quale sono state spente le candeline su una enorme torta preparata in occasione dei 40 anni di Fede e Luce.